La storia della corsa in auto Berlino-Roma sull’asse Hitler-Mussolini
Nel settembre 1939 Hitler pensò una gara automobilistica di 1500 km: da Berlino a Roma
In preparazione della gara, il terzo Reich chiese a Volkswagen di realizzare tre auto da corsa che avrebbero dovuto vincere l’asse Berlino-Roma. Le tre auto speciali allestite per le lunghe distanze vennero ordinate e pagate direttamente da Volkswagen. Nel ‘39 ne venne costruita soltanto una. La gara però non ebbe mai inizio a causa dello scoppio della guerra, nel momento in cui la Germania invase la Polonia. Nonostante ciò nel giugno del 1940 si concluse la costruzione delle altre due vetture, che andarono poi distrutte durante i bombardamenti. Soltanto il modello Type 64 sopravvisse alla guerra, una vettura concepita nel 1938 da un incontro tra Ferdinand Porsche, allora al servizio del Führer, e il Maggiore Adolf Hühnlein. Questa avrebbe dovuto promuovere la superiorità tecnologica e l’eccellente sistema delle auto tedesche. Al termine della guerra, la particolare vettura venne tenuta dalla famiglia Porsche e guidata da Ferdinand e suo figlio Ferry.
[adrotate banner=”34″]
La type 64
Il design della Type 64 si ispira in parte alla VW Type 60, ovvero il primo Maggiolino costruito dalla Volkswagen. A pensare e progettare l’auto furono gli stessi ingegneri che costruirono la Porsche 356, nella Reutter Works di Zuffenhausen. La macchina ha una carrozzeria in alluminio e ruote coperte con pannelli in lega. È leggera ed utilizza la stessa tecnologia degli aerei dell’epoca. Dovendo partecipare ad una gara di 1.500 km, Karl Fröhlich progettò un’auto con una forma che potesse contenere due ruote di scorta nella parte frontale. E un serbatoio di benzina che si potesse spostare nel lato posteriore del passeggero. Soluzioni che avrebbero consentito alla Type 64 di superare una velocità massima di 150 km/h. Inoltre, guardando la struttura del tetto, si nota come l’abitacolo a forma di cupola bassa e stretta renda l’interno particolarmente scomodo. A causa dell’inizio della guerra, l’auto non gareggiò mai. E la famiglia Porsche custodì l’ultimo modello dell’auto.
L’auto voluta dal Führer è oggi in vendita
È ufficiale: sarà messa in vendita l’automobile più antica prodotta dalla Porsche. La vettura è talmente antica da essere più vecchia di 10 anni della stessa casa automobilistica. La casa d’aste RM Sotheby’s ha ufficializzato che, durante la Monterey Car Week dal 12 al 18 agosto, si potrà comprare la rarissima auto. L’automobile sarà messa all’asta a Monterey con prezzo stimato di più di 15 milioni di dollari. Una vettura completamente originale. Un’occasione per gli amatori di auto d’epoca.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Leggi anche: Una casa automobilistica tedesca ha dato 9.700 € di bonus ai suoi dipendenti
Immagine di copertina: Type 64,PeS-Photo, CC0, on Flickr