La Puglia arriva a Berlino con tre giorni di workshop, cinema, musica e vini
Dall’8 al 10 novembre all’ACUD di Berlino una celebrazione di una delle più belle regioni italiane: la Puglia
Tre giornate gratuite ricche di appuntamenti per far scoprire il fascino della Puglia a chi ancora non la conosce o ravvivarne la memoria e il senso di appartenenza in chi, per circostanze di vita o di lavoro, se ne è allontanato. È quanto accadrà dall’8 al 10 novembre a Berlino grazie a La Puglia in tutti i sensi, evento organizzato dall’Associazione pugliesi a Berlino – Apulier in Berlin – all’interno dell’ACUD. Tutti gli eventi sono interessanti, ma solo l’ultima giornata è – veramente aperta al pubblico e gratuita (per le prime due si possono vincere biglietti, ma sono in generale dedicate a addetti al settore turistico ed eno-gastronomico). Per l’occasione arriverà nella capitale tedesca il regista Pippo Mezzapesa, regista di Il bene mio.
La Puglia in tutti i sensi, il programma in generale
Si inizierà l’8 con un workshop tenuto da Pastamadre, si continuerà il giorno dopo con una degustazione di vini, un talk sui trulli e si finirà la domenica con la proiezione di Il bene mio di Pippo Mezzapesa seguito da aperitivo e concerto. In mezzo (il sabato) ci sarà anche un’estrazione per la vittoria di un soggiorno in Puglia per due persone. Se le prime due giornate sono dedicate ad un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore turistico o eno-gastronomico, blogger e opinion maker, l’ultima sarà completamente aperta al pubblico e prenotabile attraverso questo link.
La Puglia in tutti i sensi, la giornata finale
Il 10 Novembre il festival si concluderà il pomeriggio di domenica 10 novembre con un aperitivo, un concerto di musica strumentale del duo Trommel und Wind e la proiezione del film del regista Pippo Mezzapesa “Il bene mio”: un viaggio nel sud rurale e assolato, che va a scavare nell’essenza dei luoghi in cerca di ciò che a tutti i costi dobbiamo preservare: i nostri valori identitari. A curare il dibattito a seguire con il regista Pippo Mezzapesa ci sarà Francesca Vantaggiato, curatrice del Visionär Film Festival. L’evento è completamente gratuito previa registrazione a questo link. Nel caso si raggiunga online il tutto esaurito potete provare a recarvi comunque al cinema sperando che qualcuno dei “prenotati” non si presenti. Qui il programma nel dettaglio.
Ore 12.30: Offerta di un aperitivo a base di eccellenze eno-gastronomiche tipiche pugliesi
Ore 13.15: Concerto strumentale di musica mediterranea del duo Trommel und Wind (durata ca.1 ora)
Ore 14.15: Proiezione del film Il Bene Mio del regista pugliese Pippo Mezzapesa; seguirà un dibattito, in italiano e in tedesco, con il regista che sarà presente in sala.
La Puglia in tutti i sensi
dall’8 al 10 novembre 2019
presso l’Acud
Veteranenstraße 21, 10119 Berlin
Nei link agli eventi Facebook trovate tutti i dettagli, giorno per giorno.
8 novembre – Solo su invito
La Puglia in tutti i sensi – Frische Pasta Workshop/Show Cooking
https://www.facebook.com/events/2469529979829192/
9 novembre – Solo su invito
La Puglia in tutti i sensi: Weine und Trulli
https://www.facebook.com/events/739149509848692/
10 novembre – Aperto al pubblico e gratuito previa prenotazione
La Puglia in tutti i sensi: Apulischer Cineaperitivo mit Musik
https://www.facebook.com/events/671749826650530/
[adrotate banner=”39″]
[adrotate banner=”34″]