La natalità a Berlino è così alta che non ci sono abbastanza scuole
Berlino, si stima che in due anni arriveranno a mancare circa 25 mila posti a scuola
Il piano per la costruzione di nuove scuole a Berlino non procede come previsto. La mancanza di posti scolastici rischia di essere molto più grave di quello che ci si aspettava. Secondo l’ultimo rapporto dell’amministrazione scolastica, nell’anno scolastico 2021/2022 i posti mancanti saranno più di 25mila. I distretti più colpiti saranno Pankow, Lichtenberg, Mitte e Treptow-Köpenick. Tra i distretti che soffriranno di meno, o che per alcuni gradi scolastici non avranno ripercussioni in negativo, troviamo Neukölln, Reinickendorf, Steglitz-Zehlendorf e Charlottenburg-Wilmersdorf.
[adrotate banner=”34″]
Alcuni distretti si salvano, ma per la maggioranza la situazione è critica
Le previsioni sono state fatte tenendo conto di diversi criteri: tasso di natalità, sviluppo della popolazione, possibili nuove aree residenziali e anche lo stato della pianificazione dell’edilizia scolastica. Secondo le stime, la mancanza di posti interesserà tutti i gradi scolastici, dalla Grundschule fino alle scuole secondarie. La situazione appare diversificata in base al grado della scuola. Secondo i dati riportati da RBB24, le scuole che soffriranno maggiormente saranno le Grundschule. Tra i distretti più colpiti troviamo Pankow, Lichtenberg e Mitte, per un totale con gli altri distretti di 12.600 posti mancanti. Per ISS e Gemeinschaftsschulen la situazione è migliore, ma le cifre rimangono comunque alte: 7.000 posti in meno, con Treptow-Köpenick, Mitte, Pankow e Lichtenberg più colpiti. Situazione di poco migliore per quanto riguarda i Gymnasien: Pankow e Lichtenberg di nuovo tra i primi, ma appare anche Friedrichshain-Kreuzberg, per un totale tra tutti i distretti di 6.026 posti mancanti.
Il piano per la costruzione di nuove scuole c’è, ma si tratta di una corsa contro il tempo
A Mahlsdorf lunedì è stata inaugurata la nuova scuola, la prima del distretto negli ultimi 25 anni. Si tratta di un edificio eco sostenibile in legno e fa parte del piano di attacco del partito di coalizione tra SPD, Die Linke e Verdi. La senatrice Sandra Scheeres (SPD) ha inaugurato la scuola, affermando che il piano di edificazione scolastica «è una corsa contro il tempo e una grande sfida».
Leggi anche: Berlino, crisi insegnanti: sempre più assunti senza titoli di studio adeguati
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine in copertina: Classroom © Lindy Buckley CC0 on Flickr