Berlino, chiude lo storico bar Szimpla. «Ogni anno ci aumentano l’affitto del 10%»

ll 20 ottobre lo Szimpla, uno dei più celebri bar del quartiere Friedrichshain di Berlino, aprirà per l’ultima volta le proprie porte

«Chiudiamo soprattutto perché il prezzo dell’affitto è diventato troppo alto. Da cinque anni  è aumentato ogni anno del 10%». A parlarci così è Katy, barista dello Szimpla. Il celebre locale di Boxhagener Platz gemellato con l’omonimo di Budapest, chiuderà definitivamente il 21 ottobre. Per celebrare i tanti anni di attività, i gestori del locale hanno organizzato una due giorni di eventi dal nome Last Days of Szimpla. Avranno luogo sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre. Sabato dalle ore 20.00, oltre ad un closing party a base di musica sarà offerto (così è descritto nell’evento) anche un “banchetto funebre”, il giorno successivo invece chiunque andrà nel locale potrà portarsi a casa “un pezzo dello Szimpla” ovvero uno degli oggetti che arredano il locale.

[adrotate banner=”34″]

Lo stile del Szimpla

Dallo stile vintage e spartano, lo Szimpla berlinese è il fratello minore dello Szimpla ungherese a Budapest (dove un’antica fabbrica è stata riqualificata in un centro culturale open-space). Aperto nel 2008 questo bar di Friedrichshain è stato un punto di riferimento per chiunque cercasse un luogo accogliente dove prendere un caffè o gustarsi una birra proveniente dall’est Europa. Negli ultimi due anni il locale aveva aperto anche un angolo dedicato alle birre artigianali dall’arredamento moderno, completamente diverso dal resto del locale dallo stile vintage. Ci mancherà il calore emanato dalle due sale principali dello Szimpla, ovvero un variegato insieme di vecchi divani, poltrone, tavolini in legno, lampade composte da spartiti musicali, accessori per il bagno saldati sulle pareti, orologi e oggetti di antiquariato e muri dipinti con frasi che rimandano all’omonimo locale ungherese. 

 

Lo Szimpla Badehaus rimarrà però aperto

Anche se chiuderà lo Szimpla, rimarrà ancora aperto lo Szimpla Badehaus (Revalerstrasse 99, Berlin), locale aperto nel 2011 dagli stessi proprietari dello Szimpla originale. Si tratta di un bar/sala concerti sempre a Friedrichshain caratterizzato da raffinati elementi decorativi, lampade saldate con vecchi accessori per il bagno e arredato con vasche da bagno. A differenza del Szimpla Berlin, nel Szimpla Badehaus si balla dalle 23. La musica spazia dalla balkan al punk, passando per l’ hip hop e la musica latina. Il biglietto d’ingresso va dai 3 ai 12 euro.

Last days of Szimpla

19 e 20 ottobre 2019

Gärtnerstrasse 15, 10245 Friederichshain Berlin

“What else do I have to stay…” Closing party with funeral dinner – 19 ottobre dalle ore 20:00

“KaufBar – the big household liquidation. Take home a piece of Szimpla” – 20 ottobre dalle ore 18:00

Evento Facebook

Leggi anche: Ogni giorno, 30 minuti: a Berlino i bambini leggono storie a gatti che hanno subito traumi

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Pub, ©Q.U.I., on Unsplah