5 ragioni per visitare Bonn, la splendida e monumentale ex capitale tedesca
Il centro storico di Bonn con il suo splendido municipio
Bonn è una città che può riservare molto da vedere all’eventuale turista che si appresta a visitare questo splendido luogo, ma tra tutte le varie alternative non si può tralasciare quella del municipio, che si ritrova circondato da un centro storico che permette di rilevare le differenze tra il passato e il presente, quando questa città era la capitale della Germania ed era rappresentata dai numerosi politici che si recavano presso il municipio con la Mercedes. Da quando Bonn non è più la capitale lo stile di vita della città è cambiato molto, il turismo ha avuto un grande balzo in avanti e adesso questo luogo è diventato la meta per diversi giovani che hanno voglia di trascorrere qualche giorno in un posto completamente nuovo.
Le case-musei di Beethoven e Schumann a Bonn
Oltre ad essere diventata una città molto giovanile, Bonn conserva anche diverse alternative per chi vuole acculturarsi e osservare dei luoghi che per la storia hanno avuto una grande importanza. Tra questi non si possono certamente escludere le case-musei di Beethoven e Schumann, due grandi compositori per quanto riguarda la storia della musica. All’interno di queste abitazioni si possono osservare le stanze dove sono avvenute alcune delle più importanti composizioni musicali, che ancora oggi ci capita di ascoltare quotidianamente.
La casa-museo di August Macke a Bonn
La musica non risulta essere l’unico campo da esplorare all’interno della città di Bonn, poiché si può anche vedere la casa-museo di August Macke, uno dei principali pittori per quanto riguarda il movimento espressionista. Al suo interno si possono vedere le stanze dove il pittore passava le sue ore a dipingere e ad esprimere la sua arte, dove attraverso una semplice abitazione si può provare ad immaginare anche quale potesse essere lo stile di vita di alcuni personaggi importanti che hanno marchiato a fuoco il loro nome nella storia, nell’arte e nella musica.
Il Duomo di Bonn
Per chi è nostalgico della vecchia Bonn che nasconde il suo fascino culturale e antico, ci sono dei monumenti che hanno visto il corso degli eventi susseguirsi nel tempo e che sono ancora in piedi. Tra questi spicca sicuramente il Duomo di Bonn, che costituisce il simbolo della città stessa, ed è uno dei capolavori dell’architettura romanica tedesca dell’area renana. La chiesa nel corso della storia è stata danneggiata diverse volte, specialmente nel 1934 durante la Seconda Guerra Mondiale, fino a quando nel 1956 venne elevata al rango di basilica minore.
Visualizza questo post su Instagram
Il miglio dei musei di Bonn
Bonn contiene una grande serie di musei, ma tra tutti ne troviamo alcuni che risultano essere quelli più importanti e che di conseguenza costituiscono il famoso miglio dei musei. A rientrare in questa stretta cerchia culturale sono sopratutto il Museo d’arte e la Casa della Storia, dove si ha la possibilità di compiere un percorso culturale completo che comprende tutti quelli che sono stati e che sono ancora i maggiori campi di espressione, partendo dalla musica fino ad arrivare all’arte e alla cultura storica in generale.
A Bonn c’è anche spazio per la natura
Non solo la casa di Beethoven, musei commemorativi o riferimenti al mondo dell’arte. Bonn riserva anche diverse zone naturali dove poter fare delle belle passeggiate all’interno di qualche parco, osservando qualche lago o semplicemente passando del tempo a rilassarsi e staccare la spina da quella che può essere la classica routine quotidiana. Proprio per questo motivo all’ex capitale tedesca non manca proprio nulla, poiché si può spaziare tra arte e cultura per poi passare anche tra storia e natura.
Leggi anche: Germania, è nata una distribuzione di film italiani. Primo titolo: Orecchie
Immagine di copertina: ©herbert2512 Fiore Di Ciliegio Bonn, CC0 on Pixabay