Terza settimana della cucina italiana nel mondo. Gli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Come ogni anno l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza una serie di eventi davvero interessanti nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Dal 19 al 25 novembre 2018 si terrà la terza Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri, in cooperazione con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Lo scopo della manifestazione è promuovere le eccellenze del settore agroalimentare italiano. Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino avranno luogo quest’anno due eventi, uno lunedì 19 e uno venerdì 23 novembre (mentre in 29 ristoranti italiani a Berlino, per tutta la settimana, avrà luogo la Berlin Homemade Pasta Week). La settimana della cucina italiana nel mondo è l’occasione perfetta per scoprire e approfondire il legame fra cibo nostrano, prodotti di qualità e agricoltura sostenibile, ossia rispettosa delle risorse del territorio.

La dieta mediterranea

Il primo dei due eventi organizzati dall’Istituto è “Mediterrane Diät” che consiste in un dibattito con la giornalista del Tagesspiegel Elisabeth Binder. «La dieta mediterranea comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e consumo di cibo. Mangiare insieme è la base dell’identità culturale e della continuità delle comunità nel bacino Mediterraneo. La dieta mediterranea enfatizza i valori dell’ospitalità, del vicinato, del dialogo interculturale e della creatività e rappresenta un modo di vivere guidato dal rispetto della diversità.» L’evento si tiene lunedì 19 novembre dalle 19 presso l’Istituto (Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin). Alla fine del dibattito ci sarà un piccolo rinfresco offerta dal ristorante Malatesta.

Il Pane

Il secondo evento si terrà venerdì 23 novembre alle 19. Raffaele Niro, poeta italiano molto apprezzato in Italia e all’Estero, ha realizzato uno spettacolo musicale che rende omaggio, nel 70° anno dalla sua morte, al poeta pugliese Fraccacreta ed al poema che più lo ha reso famoso, Il Pane. L’opera è una celebrazione dell’epopea che ha cambiato il volto del Tavoliere. Il pane, in origine fatto in casa, la cui dedizione alla preparazione ne indica l’importanza per l’intera umanità, rappresenta la memoria storica della cultura contadina e dell’alimentazione della Puglia. Lo spettacolo musicale che verrà messo in scena in Istituto è un progetto dell’Associazione Culturale Rhymers’ Club che rende omaggio alla Puglia narrando uno dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi e conosciuti. La parte musicale è affidata al gruppo Rione Junno, notevole realtà della musica popolare che da oltre 15 anni tiene concerti in tutt’Italia e nel mondo.

La Berlin Homemade Pasta Week

Lasagne al tartufo nero di Norcia e funghi porcini, tonnarelli all’uovo con cacio e pepe, fettuccine all’Amatriciana, pappardelle al cacao con cinghiale e prugne, ravioli ripieni di carciofi sardi bio e ricotta di pecora in salsa di burro e menta, fusilli con cime di rapa e burrata, gnocchetti con ragù di salsiccia e pecorino e molto altro… Per una settimana 29 tra i migliori ristoranti italiani a Berlino offriranno un piatto a base di pasta fresca (a scelta tra due ricette) e un bicchiere di vino o una bibita analcolica a soli 10€. L’offerta sarà valida in tutti i ristoranti italiani partecipanti all’evento e per partecipare basterà recarsi in uno di questi e chiedere il piatto dell’evento. Clicca qui per maggiori informazioni.

Terza settimana della cucina italiana nel mondo

Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Mediterrane Diät

Lunedì 19 novembre alle 19

Evento Facebook

Il Pane

Venerdì 23 novembre alle 19

Evento Facebook

Entrambi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin

Registrazione non necessaria – Entrata fino ad esaurimento posti

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: “Draufsicht von Gnocchi in Tomatensauce” © Marco Verch – CC BY SA 2.0