10 parole tedesche utilizzate in altre lingue del mondo
Il tedesco: una lingua non così estranea come spesso si pensa.
Come tutti sanno la lingua tedesca non è facile da imparare. Chiunque voglia apprendere questo idioma deve cimentarsi con una grammatica complessa, la presenza di tre generi (maschile, femminile e neutro), la lunghezza delle parole nonché la poca familiarità dei suoni. Per facilitare l’apprendimento del tedesco potrebbe essere utile ricordare che in tutto il mondo esistono parole di origine tedesca che fanno parte del linguaggio comune. Pensiamo ad esempio a vocaboli come Müsli, Strudel, Kitsch, Bunker o Realpolitik. Come possiamo vedere, l’influenza teutonica riguarda sia il settore alimentare che quello culturale, militare o politico. Esaminiamo in dettaglio alcune delle parole tedesche più diffuse ed il loro uso nel mondo.
Hinterland
Letteralmente “terra di dietro” è una parola usata in inglese, francese, spagnolo ed italiano. Hinterland rappresenta l’entroterra o un territorio circostante a una grande città, dalla quale viene influenzato dal punto di vista economico, sociale e culturale. In Italia si parla ad esempio dell’hinterland milanese.
Schadenfreude
Vocabolo comunemente utilizzato nella lingua inglese per esprimere gioia o soddisfazione per le disgrazie altrui. La traduzione italiana è “gioia maligna”.
Kindergarten
Letteralmente “giardino dei bambini” è una parola utilizzata anche in lingua inglese come sinonimo di asilo o scuola d’infanzia.
Zeitgeist
Vocabolo utilizzato a livello globale per esprimere lo spirito del tempo. L’espressione deriva dall’ambito filosofico per indicare il clima ideale, culturale, spirituale che si considera caratteristico di un’epoca.
Wanderlust
Letteralmente “voglia di camminare” è una parola utilizzata anche in lingua inglese per esprimere il desiderio di viaggiare.
Leitmotiv
Letteralmente “motivo guida” è un vocabolo utilizzato a livello globale per indicare un motivo o aspetto costante di un’opera letteraria o musicale ma anche di attività, manifestazioni e comportamenti di vario genere. Dall’ambito musicale il suo utilizzo si è esteso ad altri campi diventando di uso comune.
Wunderkind
Parola utilizzata anche in lingua inglese che ha il significato di bambino prodigio.
Doppelgänger
Termine usato anche in lingua inglese che ha il significato di sosia o controfigura.
Spiel
Letteralmente “gioco”, è usato in modo informale in lingua inglese col significato di discorso elogiativo o discorso lungo e monotono.
Delicatessen
Comunemente abbreviato Deli in lingua inglese, Delicatessen vuol dire negozio di specialità gastronomiche o salumeria. La parola tedesca Delikatesse, che vuole dire prelibatezza, a sua volta deriva dal francese délicatesse, ossia delicatezza.
Leggi anche: Come votare alle elezioni europee stando in Germania
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Public domain