Laboratorio di teatro in italiano a Berlino: Rumori Fuori Scena 2016/2017

Nuova avventura per Rumori Fuori Scena, il laboratorio di teatro di Berlino Magazine diretto dal regista e attore Carlo Loiudice. Dopo il successo degli anni passati, culminati dagli spettacoli “Ti porto via con me” e “Capuleti vs Montecchi- la faida continua”, il nuovo laboratorio partirà mercoledì 12 ottobre alle 20.00 con un incontro di due ore  e venti e andrà avanti per 12 lezioni totali, sempre di mercoledì, sempre 20.00 – 22:20 fino a gennaio 2017. Stavolta si lavorerà su una rappresentazione – rivisitata – di “Girotondo” di di Arthur Schnitzler. Al termine dei 12 incontri saranno montate alcune scene dello spettacolo. Chi vorrà poi continuare l’avventura fino a primavera 2017 avrà la possibilità invece di far parte dell’intero spettacolo che sarà presentato a giugno 2017.

“L’opera di quest’anno, Girotondo” spiega il docente Carlo Loiudice, “è un’opera che pone sotto la lente d’ingrandimento una serie concatenata di relazioni amorose tra i vari personaggi. I dialoghi e caratteri dei protagonisti non fanno altro che mettere in evidenza l’aridità e la vacuità di tali relazioni. Non solo. L’essere umano ne viene, seppur in maniera grottesca ed ironica, vivisezionato in tutta la sua solitudine ed incapacità di amare. Niente di più attuale di quanto succeda nella Berlino odierna, capitale del one night stand(una notte e via), di incontri fugaci all’insegna del narcisismo e del piacere edonistico e di arrivederci che sono molto più spesso degli addii. Partendo da Girotondo, metteremo in scena una serie di quadri divertenti ed amari al tempo stesso collegati gli uni con gli altri. Il lavoro sarà frutto di azione, improvvisazione e riscrittura scenica.  A metà percorso, ne mostreremo una prima parte per poi, a fine laboratorio, farne una vera e propria messa in scena”.

Foto degli spettacoli degni 2015 e 2016 . © Anna Agliardi

“Non si recita per guadagnarsi la vita: si recita per mentire, per essere quello che non si può essere, e perché si è stufi di essere quello che si è”, disse una volta provocatoriamente Jean-Paul Sartre. Insomma,il teatro nasce prima di tutto dalla nostra voglia di spingerci più in là, di indossare panni ed emozioni che non sono le nostre per capire noi stessi e i nostri limiti, in Italia come a Berlino. Il laboratorio teatrale Rumori Fuori Scena nasce da queste premesse: ritrovarsi e giocare con parole, gesti, movimenti ed emozioni che aspettano solo un “La” per diventare nostre, sempre che, inconsapevolmente, non lo siano già.

IL DOCENTE

Carlo Loiudice, attore, regista e drammaturgo, lavora nel campo del teatro da quasi vent’anni. I suoi spettacoli hanno toccato Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Polonia e Stati Uniti. Da cinque anni ha fatto di Berlino la sua base diventando parte del collettivo internazionale di attori del Theater am Tisch e della compagnia Kazibaze Theater, ed è in Italia co-fondatore della compagnia DeLoi. Tra i suoi spettacoli recenti si possono citare: “Altbau”, “Gateway”, “I Corteggiatori­ – amore a colpi di poesia”, “Jamie und der Pirat”, “Grillen im Kopf” e la nuove produzione “Megalopolis” che debutterà a Berlino in Ottobre 2016. Da tre anni è a capo del laboratorio/compagnia teatrale Rumori fuori scena.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO

Il laboratorio è rivolto ad adulti di ogni età: sia a coloro che hanno già esperienza sia a principianti.

DATE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il laboratorio è composto da 12 incontri di 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dal 12 ottobre al 14 gennaio (pausa nel periodo natalizio fino alla befana) presso la sala teatro della Bayouma-Haus di Frankfurter Allee 110, 10247 Berlino (a un minuto dalla fermata metro Frankfurter Allee) dalle 20 alle 22.20.

PREZZI

Il costo dell’iscrizione varia a seconda delle modalità di pagamento:

Pagamento all’inizio – tutto assieme

220 euro*

Pagamento in due rate

130 euro entro il 12 ottobre

130 euro* entro il 23 novembre

A fine corso è prevista una continuazione di ulteriori 12 incontri fino a primavera 2017 con spettacolo finale.

* I possessori della Berlino Magazine Card 2016 pagano 210 €

Per iscrizioni e maggiori informazioni

scrivete a info@berlinoschule.com