Schönhauser Allee, Traktorminze, https://de.wikipedia.org/wiki/Sch%C3%B6nhauser_Allee#/media/Datei:Sch%C3%B6nhauser_Allee_Ecke_Pappelallee.jpg CC BY 3.0

Berlino demolirà un celebre ponte di Prenzlauer Berg

Il ponte presso la fermata di Schönhauser Allee sarà demolito e poi ricostruito

Il ponte che passa sopra il Ringbahn nei pressi della fermata di Schönhauser Allee dovrà essere completamente demolito e solo in seguito ricostruito. Il portavoce Jan Thomsen ha confermato che la struttura non arreca danni gravi, bensì riporta enormi segni di invecchiamento. Parte della costruzione risale, infatti, al 1888, quando all’epoca furono costruiti il fossato e la strada.

[adrotate banner=”34″]

La ricostruzione inizierà nel 2024 e per il progetto saranno stanziati 21 milioni di euro

Jan Thomsen ha affermato che «la ricostruzione del ponte è necessaria a causa delle condizioni della struttura». Nonostante l’obiettivo sia chiaro, il progetto è ancora nella sua fase iniziale. Si stima però che i lavori cominceranno a gennaio 2024. In previsione di quella data, verrà organizzata una gara d’appalto a livello europeo entro marzo 2020. Solo a quel punto sarà possibile definire i dettagli del progetto. La stazione di Schönhauser Allee è anche una delle più trafficate e importanti di Berlino. Di conseguenza, il percorso solito delle S-bahn subirà sicuramente delle modifiche. I lavori inizieranno nel 2024 e termineranno non prima del 2030. È ancora da stabilire l’entità dell’impatto che i lavori avranno sulla linea U2 e sulle S-bahn con fermata a Schönhauser Allee. Senza dubbio, però, il centro commerciale Schönhauser Allee Arcaden non risentirà dei lavori di ricostruzione del nuovo ponte. Per il progetto, ancora in fase di definizione, verranno stanziati 21 milioni di euro.

Altri progetti di ristrutturazione a Berlino

Il ponte di Schönhauser Allee non è l’unico progetto di ristrutturazione a Berlino. Infatti anche la zona dell’Oberbaumbrücke a Friedrichshain è in fase di rinnovo a causa dei danni rilevati sul manto stradale negli ultimi anni. A questi si aggiunge l’Elsenbrücke, che collega Friedrichshain a Treptow. Le crepe notate dagli esperti costringono ad una ricostruzione completa del ponte.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagini di copertina: Schönhauser Allee, © Traktorminze, CC BY 3.0