Zur Haxe, il ristorante di Berlino dove gustare il vero stinco di maiale
Se, dopo una dura giornata, avete voglia di una cena sostanziosa e di un’atmosfera tipicamente tedesca, il Zur Haxe è il posto che fa per voi.
Questo ristorante fondato nel 2005 propone una vasta gamma di specialità tedesche provenienti dalla tradizione popolare e contadina. Niente nouvelle cuisine, ma un solido menu che vi consentirà di farvi un’idea di cosa si mangi davvero in Germania sopra i 50 anni, specialmente nel sud del paese. Si va dalle zuppe (di cipolle, con formaggio e crostini all’aglio) all’immancabile Leberkäse. Dalle patate al forno con il Kräuterquark, allo stinco di agnello con fagiolini e patate al forno.
Lo stinco di maiale
Il vero piatto forte della casa è lui, lo stinco di maiale, servito nelle due varianti classiche. Al forno con crauti e Klöße, gli onnipresenti gnocchi di patate che qui vengono serviti come contorno; o bollito con crauti, patate al prezzemolo e pure di piselli. Il tutto annaffiato da birre alla spina leggere ed economiche (una pinta di ottima König Ludwig costa 3,20 €). Perfette per accompagnare pietanze che, tra i loro pregi, non annoverano di certo la leggerezza.
Il locale
Il Zur Axe merita una visita anche per l’arredamento del locale, talmente bavarese da risultare kitsch, ma in modo indubbiamente divertente. Gli interni sono in legno e i camerieri, non più giovanissimi, indossano Lederhosen e Dirndl, i tipici abiti maschili e femminili dell’Alta Baviera. Il servizio è ottimo. Tra i camerieri regna un’allegra complicità da trattoria familiare, e un omaccione barbuto dai modi gentili si prenderà cura di voi anche se il tedesco non è il vostro forte. Normalmente, specie durante la settimana, non è indispensabile prenotare. Se siete senza auto, vi toccherà fare due passi dal locale alla fermata metro più vicina (Greifswalder Straße) ma, dopo l’approccio con l’Eisbein, un po’ di moto non potrà che giovare alla vostra digestione.
[adrotate banner=”34″]
Zur Haxe
Erich-Weinert-Straße 128, 10409
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 24:00. Il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 24:00.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Wikipedia.de