The Haus, a Berlino il tour guidato alla mostra di street art più grande del mondo

La visita guidata alla mostra di street art più grande del mondo prima che l’edificio sia demolito.

In un freddo e piovoso sabato mattina di aprile usciamo dalla stazione della metropolitana di Wittenbergplatz. Tenendoci gli ombrelli stretti, ci incamminiamo per Tauentzienstrasse passando davanti al KaDeWe e scansando le folle di turisti e appassionati dello shopping. Giriamo a destra nella Nürnbergerstraße e troviamo decine di berlinesi e turisti in fila. Nonostante la pioggia incessante, rimangono pazientemente in attesa di entrare nell’edifico al numero civico 68/69. Dall’esterno sembrerebbe solo un grande palazzo grigio e anonimo. Una domanda sporge spontanea: “Perché tutto questo interesse?” L’unico indizio proviene da un grande e colorato murales a forma di H sulla facciata. Non si tratta di un edificio qualsiasi: questa è The Haus. Per solo otto settimane una vecchia banca nel cuore commerciale di Berlino ovest è stata convertita in una galleria d’arte. Ciascuno dei 108 spazi, inclusi i bagni, i corridoi e le rampe di scale, sono stati trasformati in opere d’arte da 165 artisti di strada locali ed internazionali.

La storia del progetto

Circa 10 minuti prima dell’inizio del nostro tour (precedentemente prenotato online) veniamo chiamati dentro. Dopo aver pagato il biglietto lasciamo cappotti, borse e telefonini nel guardaroba. La nostra guida, un membro del collettivo Drink and Draw, ci dà il benvenuto e ci spiega le origini del progetto. L’edificio è stato acquistato da investitori privati e sarà demolito per far spazio ad appartamenti di lusso. Ma prima della sua distruzione alla fine di maggio, è stato affidato temporaneamente al collettivo Die Dixons. Sono stati questi ultimi a concepire l’idea di trasformare l’edificio in una galleria d’arte temporanea (leggi del progetto The Haus nel dettaglio a questo link).

Il tour guidato

La nostra visita dura due ore e mezzo durante le quali giriamo tutti e cinque i piani della mostra e ammiriamo, tra le altre, le opere di Case Maclaim, Stohead, El Bocho, Emess, 1UP, Herakut, Klebebande, Insane51, Rotkaeppchen & Goliath, Nick Platt e Paul Punk. La nostra guida ci racconta aneddoti divertenti sull’edificio, sulle stanze, sugli artisti e sulle opere. Inoltre ci spiega le differenze di stile e le varie tecniche utilizzate. Ogni stanza è unica. Alcuni spazi sono estremamente colorati, altri invece sono cupi o mostrano dei motivi in bianco e nero. Una stanza è stata trasformata in un bosco, mentre un’altra è stata interamente decorata usando un pennarello nero. Alcune opere sono state realizzate esclusivamente con nastro adesivo, mentre altre con vernice. Alla fine del tour ci sembra di avere viaggiato in un mondo fantastico.

Come prenotare

Per evitare le lunghe file è consigliabile prenotare il tour online (in inglese o tedesco).  Con un costo di €10 a persona (€4 per i bambini), la vostra visita sarà ancora più interessante. L’uso di macchine fotografiche o cellulari non è permesso: mettete via i vostri dispostivi e immergetevi con tutti i sensi in questa esperienza fantastica. «The Haus è stata creata per essere distrutta» quindi affrettatevi prima che sia troppo tardi. L’edificio verrà chiuso e demolito a fine maggio 2017.

An English version of this article is available on currywurstandsushi.blogspot.de

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK