La commedia di Eduardo De Filippo a Berlino, l’omaggio dei Die Südsterne
La prossima settimana sarà davvero importante per il teatro in lingua italiana a Berlino. Oltre ai tre appuntamenti con lo spettacolo “I corteggiatori” (di cui abbiamo già scritto qui), ci sarà infatti il debutto della neonata compagnia teatrale “Die Südsterne” in una serata che si propone di omaggiare Eduardo De Filippo attraverso la messa in scena di due sue commedie in atto unico: “La chiave di casa” e “Pericolosamente”.
I sei membri della compagnia, Giuseppe “Pinello” Messina (lo stesso DJ Pinello che ha organizzato il music quiz per Berlino Cacio e Pepe due settimane fa), Raimondo Manzi, Gaetana “Gaia” Giancaspro, Marco Scarpati, Lucio Palmieri e Lorenzo Verdevet, con la partecipazione eccezionale di Pino Capuano per questo spettacolo, intendono infatti iniziare un percorso di riproposizione e riscoperta del teatro classico italiano a Berlino. Come suggerisce il nome, che riprende quello di una nota stazione della U7, la compagnia vorrebbe creare un ponte tra la Germania e il Sud, inteso sia come Sud Italia sia come Italia in toto. E l’interesse da parte dei tedeschi sembra essere già elevato.
La particolarità di questo “Hommage a Eduardo” starà comunque nella lingua: le due commedie saranno recitate infatti non solo in dialetto napoletano, ma anche siciliano e barese. Così spiega Giuseppe: “Abbiamo iniziato a provare i pezzi, come da copione, in napoletano, ma poi abbiamo deciso di fare un esperimento: io stesso sono palermitano e la mia collega barese. Abbiamo provato allora a recitare nei nostri rispettivi dialetti e ci siamo accorti che l’interpretazione così acquistava una forza unica.”
Lo spettacolo verrà proposto due volte, il 22 e il 28 marzo, al Bar Amalia di Neukölln. I biglietti si possono acquistare in prevendita al costo di 5 euro scrivendo sulla pagina Facebook dell’evento oppure contattando direttamente la compagnia.
Hommage a Eduardo
Spettacolo in dialetto napoletano, palermitano e barese
Realizzato dalla compagnia teatrale “Die Südsterne”
22 e 28 marzo alle ore 20
presso il Bar Amalia,
Selkestraße Ecke Nogatstraße, 12051 Berlino