Quelle ricette italiane che esistono solo in un supermercato tedesco
La cucina italiana è una delle più apprezzate al mondo e quanto più una cosa diventa celebre, tanto più viene imitata. E nel caso della nostra cara cucina mediterranea, imitata male.
Anche dopo anni di vita berlinese continuano a esserci aspetti della cultura culinaria italiana rielaborata all’estero che non ci si riesce proprio a spiegare. Perché i tedeschi, non appena si accenna a Bologna, guardano soddisfatti ed esclamano: «Aahh! Spaghetti alla bolognese!». E perché gli stranieri sono assolutamente convinti che la carbonara si faccia con la panna (ma in Francia hanno fatto anche di peggio) o che esista qualcosa come la pasta col pollo?
Un viaggio nel degrado alimentare italo-tedesco
Un’idea più precisa di come possano nascere quelli che, per noi italiani, sono autentici sacrilegi ce la si può fare esplorando gli scaffali di un supermercato tedesco nella sezione dei cibi pronti, solo da scaldare. Spesso si vedono i propri colleghi teutonici portare al lavoro lattine e scatole dai contenuti assurdi. Fusilli nella zuppa liofilizzata, ravioli che sembrano zattere naviganti in un mare di ketchup e spaghetti con chili. Insalata con pasta bianca condita da un paio di salse allo joghurt, misteriose parmesane con salsa di formaggio.
[adrotate banner=”34″]
I sacrilegi alimentari di un supermercato berlinese
Un giorno abbiamo deciso di indugiare tra gli scaffali di alcuni supermercati berlinesi, per immortalare le assurde combinazioni che si sono inventati pur di metterci sopra la bandiera italiana. Abbiamo trovato prelibatezze che dall’Italia non sono mai passate nemmeno per errore. Mix assurdi che non appartengono affatto alla nostra tradizione. Ma non bisogna mai dimenticare che siamo all’estero. Le aziende alimentari (spesso anche italiane) devono accontentare persone di tutte le nazionalità, abituate a sapori completamente diversi dai nostri.
True Italian
Un progetto che vuole preservare e diffondere la cultura enogastronomica italiana è True Italian. Il network fondato da Berlino Magazine con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i ristoranti e gli esercizi commerciali di Berlino che lavorano nel rispetto dell’autentica tradizione culinaria italiana. A Berlino ci sono migliaia di ristoranti e capita che molti spaccino la loro cucina per italiana, proponendo in realtà prodotti a dir poco scadenti. Il marchio True Italian si prefigge di aiutare il consumatore a riconoscere quei ristoranti, caffè, bar e negozi in cui è possibile scoprire davvero il gusto delle ricette italiane.
Ma non perdiamo di vista il degrado alimentare italo-tedesco di cui dicevamo sopra. Quella che segue è una photogallery di pietanze vendute come italiane in vari supermercati berlinesi. Spesso rappresentano il confronto con la nostra tradizione per quelle persone che in Italia non sono mai state e che, di conseguenza, sono indotte a crearsi un’idea un tantino alterata di cosa sia la nostra cucina. Buon appetito. Si fa per dire.
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Tutte le immagini sono: © Linda Paggi