baciarsi

Museo di Berlino offre 80€ per baciarsi in pubblico

Il duo di artisti Römer + Römer offre un compenso a dieci volontari per baciarsi in pubblico nell’ambito di una mostra.

Kuss. Von Rodin bis Bob Dylan (Bacio. Da Rodin a Bob Dylan) è una mostra che sarà ospitata dal 15 giugno al 3 ottobre al Bröhan-Museum di Berlino. Per l’inaugurazione è in programma un happening delle durata di un’ora e mezza in cui dieci persone si baceranno ininterrottamente davanti al pubblico. Ai volontari che si proporranno per baciarsi in pubblico è offerto un “rimborso spese” di 80 euro a coppia.

kuss

La performance

Il vernissage riproporrà un grande classico del duo russo-tedesco Römer + Römer. Eventi simili sono già stati organizzati nella capitale tedesca al Museo delle Cere del Checkpoint Charlie, alla Kunsthalle Baden-Baden e al Bunker Alexanderplatz. Il video in fondo alla pagine ne mostra alcuni momenti. L’annuncio pubblicato sul sito personale degli artisti fa menzione di «dieci furiosi candidati al bacio» e indica una mail a cui scrivere per candidarsi: office@roemerandroemer.com. La domanda è aperta anche alle coppie.

[adrotate banner=”37″]

La mostra

L’esposizione Kuss. Von Rodin bis Bob Dylan proporrà una panoramica del tema del bacio nell’arte dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri. Verranno presentate alcune opere che si sono confrontate con questo motivo, da Rodin a Munch, da Marina Abramovich a Bob Dylan, e ne verrà analizzato il significato. Dal sito del museo: «Il bacio. Un piccolo gesto e una grande ispirazione per l’arte. Nessun altro rituale della nostra cultura ci affascina così fortemente. Proprio le ambiguità e le ambivalenze del bacio, al di là del romanticismo legato ad amore e passione, hanno trovato un’ampia eco nell’arte».

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Kiss © See-ming Lee CC BY-SA 2.0

[adrotate banner=”34″]