Monsieur Vuong, il ristorante vietnamita più famoso di Berlino è buonissimo e a buon prezzo
Il ristorante vietnamita Monsieur Vuong, in zona Mitte, è una vera istituzione a Berlino
E prova ne è la pubblicazione di libri e di una vera e propria linea di merchandising. Nonché la calca di persone che aspettano di trovare posto a qualunque ora del giorno davanti al locale. Monsieur Vuong si trova nel cuore di Mitte, sulla Alte Schönhauser Straße. Provatelo e rimarrete esterrefatti dal sapore dei suoi piatti, dal locale arredato con la massima cura, dalla gentilezza del personale.
Il menù di Monsieur Vuong
Il menù di Monsieur Vuong ha pochi piatti fissi, giusto cinque portate principali e quattro antipasti. A questi si aggiunge il menù del giorno con tre portate che cambiano continuamente, a provare la freschezza degli ingredienti utilizzati dal ristorante. Tra gli antipasti spiccano gli involtini primavera dal guscio croccantissimo ripieni di gamberetti, castagne d’acqua, patate taro e verdure, ma si possono scegliere anche insalate sfiziose o spiedini di pollo con sesamo. Le portate principali, sul menù indicate come «Monsieur Vuong Classics», prevedono un’insalata con glass noodles, noccioline tostate, coriandolo e salsa di zenzero a scelta con tofu o carne di pollo o manzo, la zuppa di wan tan, un brodo di manzo e altre due zuppe. I piatti del giorno spaziano tra i più vari sapori della cucina asiatica, facendo venir voglia di provare ogni volta qualcosa di diverso: involtini primavera al mandarino, maiale arrosto con striscioline di mango e verdure su riso al vapore, pollo o anatra impanati con salsa di curry e latte di cocco. Ogni piatto da Monsieur Vuong vi stupirà per la cura nella preparazione e la freschezza e qualità dei suoi ingredienti. Le bibite non sono da meno. Molte quelle preparate sul momento come la limonata con zucchero di canna e lime o i vari cocktail analcolici e frullati.
La storia di Monsieur Vuong
Il ristorante Monsieur Vuong è un’impresa di famiglia nata quando nel 1999 Dat Vuong, Vietnamita giunto a Berlino già da bambino, decise di aprire un locale per celebrare i sapori semplici e aromatici della sua città Saigon che tanto gli mancavano. Nacque così un minuscolo caffè dai sapori asiatici nello Scheunenviertel («quartiere dei granai», quella zona di Mitte intorno ad Hackescher Markt che ancora oggi ospita tanti negozi e ristoranti). Essendo stato uno dei primi locali vietnamiti a Berlino, può essere considerato il precursore di un fenomeno diventato poi estremamente diffuso. Il locale odierno, più ampio, che si trova sulla Alte Schönhauser Straße, è arredato in modo semplice ma curato ed accogliente. Tavoli in legno, pareti e lampade esclusivamente dai colori caldi, oggettistica asiatica. Provarlo è una piacevole esperienza e non solo per il palato.
Monsieur Vuong
Alte Schönhauser Straße 46, 10119 Berlin-Mitte
Telefono: 0049 (0)30 99296924
Aperto dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 23:00, dal venerdì alla domenica dalle 12:00 alle 00:00
Leggi anche: RamenxRamen, il nuovo buonissimo ristorante di Berlino dove gustare la tipica zuppa giapponese
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Monsieur Vuong / Facebook