Dormire a poco a Berlino: cinque tra i migliori ostelli della città

Sono sicuramente ancora in molti a credere che il soggiornare in ostello sia una sorta di avventura riservata solo a viaggiatori squattrinati, pronti a dormire su un materasso buttato a terra, a condividere la camera con individui loschi e ad accettare condizioni igieniche non proprio esemplari pur di risparmiare qualche centesimo. Quest’idea, abbastanza comune, su questo tipo di alloggio dovrebbe però iniziare a cambiare, poiché, se è pur vero che esistono ancora ostelli che potrebbero essere utilizzati come set per film horror, ne esistono invece molti altri che possono essere tranquillamente paragonati a veri e propri hotel per quanto riguarda l’arredamento, i servizi offerti e la pulizia. Se siete quindi interessati a un soggiorno low cost in quel di Berlino, il dormire in ostello è una soluzione ottima, soprattutto se viaggiate in gruppo. Potrete infatti affittare una o due camerate per voi e i vostri compagni di viaggio, senza quindi dover dividere necessariamente la stanza con sconosciuti, e risparmiare un bel po’ di euro. Di ostelli a Berlino ce ne sono a bizzeffe e sicuramente non sarà un compito troppo arduo trovarne uno che risponda alle vostre esigenze. Per chi però non ha troppa voglia o tempo da dedicare alla lettura di centinaia di recensioni, ecco qui un piccolo grande aiuto: una mini lista di ostelli di Berlino da cui sicuramente non potrete rimanere delusi.

Cat’s Pajamas: è, secondo il severo giudizio di Tripadvisor, il miglior ostello della città. Ottiene il massimo dei voti per quanto riguarda la pulizia, i servizi, le camere e il rapporto qualità prezzo. É arredato in maniera molto particolare e allo stesso tempo accogliente: nelle aree comuni, tronchi di alberi si alternano a poltrone e divani in pelle e a dondoli di legno. É un ostello piccolo (ha solo 32 camere) ed è adatto soprattutto a chi vuole un alloggio tranquillo e non caotico.
Cat’s Pajamas è situato inoltre in una delle zone più trendy della città: Kreuzkoelln.

cat's

Grand Hostel: anch’esso situato nella zone di Kreuzberg, è senza ombra di dubbio uno degli ostelli più confortevoli della città. Si trova all’interno di un elegante edificio del XIX secolo e il suo punto forte sono le camerate: sono infatti tutte molto ampie e spaziose e prive di letti a castello. A ogni ospite è destinato un letto singolo, vero e proprio lusso per chi è abituato a dormire in ostello. La struttura presenta inoltre un ristorante che offre un variegato buffet per la colazione e tipica cucina tedesca durante la giornata.

grand hostel

One80 Hostel: è tra i più grandi ostelli di Berlino, con una capacità totale di settecentocinque letti. Vanta un arredamento moderno e nuovissimo (è aperto solo da due anni), chic e di qualità.
Nella hall, oltre a comodi divani e a sedie in stile barocco moderno, potrete trovare una divertente “cabina per fototessere” in cui poter fare tutte le foto che vorrete, in bianco e nero o a colori, che vi verranno poi direttamente inviate al vostro indirizzo mail. One80 Hostel si trova in una posizione centralissima, a cinque minuti a piedi da Alexanderplatz. É particolarmente adatto a chi viaggia in gruppo.

one 80

EastSeven: al contrario di One 80, questo ostello è invece soprattutto adatto a chi viaggia da solo o in coppia e vuole sfruttare il soggiorno a Berlino anche per fare la conoscenza di backpackers provenienti da ogni angolo del mondo. I suoi punti forti sono infatti il giardino, in cui in estate c’è anche la possibilità di fare il barbecue, e la cucina comune, dove tra una pentola e l’altra, non è difficile socializzare.
Si trova a soli cento metri dalla stazione U-Bahn di Senefelder Plazt, nel vivace quartiere di Prenzlauer Berg.

eastseven

The Circus Hostel: è uno degli ostelli migliori della città da quasi vent’anni. L’arredamento originale ricorda l’idea, come il nome stesso suggerisce, di un circo. Gran parte del suo successo è dovuto al “Katz and Maus”, ovvero il proprio bar strutturato su due piani. Al piano terra è un classico cafè berlinese mentre al piano sotterraneo è una sorta di salotto comune in cui ogni sera viene organizzato un evento diverso come karaoke, bingo o musica dal vivo. The Circus Hostel si trova nel quartiere di Mitte, a pochi passi dalla fermata di Rosenthaler Platz, in una posizione eccellente per chi vuole visitare e scoprire i maggiori luoghi d’attrazione della capitale tedesca.

the-circus-hostel

VIENI IN VACANZA A BERLINO? SCOPRI ANCHE I LUOGHI “NASCOSTI” DELLA CAPITALE TEDESCA

Conosci la capitale tedesca con il Free Tour di Berlino, l’unico tour in italiano ad offerta libera della città. Prenota anche le altre visite guidate di Berlino. Basta scegliere la data che preferisci e inserire il codice sconto “BERLINO-MAGAZINE” al momento della prenotazione.