Mangiare a volontà, bere ouzo e ballare Sirtaki: ogni giorno all’Asteria di Berlino è un grosso, grasso pasto greco
Uno dei migliori ristoranti greci della città per qualità del cibo, gentilezza del personale e soprattutto la bellissima atmosfera da locanda greca
Asteria è uno dei più famosi ristoranti greci di Berlino presente con due filiali, una più centrale, a Prenzlauer Berg direttamente sotto la fermata di Eberswalder Straße, e una più distaccata a Köpenick, in una posizione eccezionale di fronte al canale. Molti sono i punti di forza di questi due ristoranti: sicuramente la varietà e qualità dei piatti offerti, il fatto che l’ouzo (il liquore greco al sapore di anice) venga offerto regolarmente dai camerieri per tutta la durata del pasto, la musica greca onnipresente e spesso, in genere il venerdì sera, anche suonata dal vivo con tanto di personale del ristorante che invita i commensali a ballare sirtaki, la danza popolare greca per eccellenza.
[adrotate banner=”34″]
Il menù
L’ampio menù dell’Asteria offre tutti i piatti tipici della tradizione greca: dalla famosa Moussaka (una sorta di parmigiana di melanzane con un bello strato di ragù e uno di besciamella a chiudere) e altri tipi di piatti al forno fino alle grigliate di carne e di pesce passando per vari tipi di formaggio fatti al forno o fritti e verdure grigliate. Le porzioni sono estremamente generose e i piatti principali includono sempre un’insalata di antipasto e un piatto di frutta per concludere. Se si va in gruppo una buona soluzione sono le grigliate miste per più persone: quelle di carne permettono di assaggiare il tipico Gyros (la carne arrostita e tagliata a pezzettini stile kebab), polpette di carne macinata, bistecche di maiale, bocconcini di pollo o agnello, mentre quelle di pesce calamari e filetti di pesce di vario tipo alla griglia. Tutte le grigliate comprendono la tipica salsa di yogurt e aglio tzatziki e due contorni a scelta tra riso, patate arrosto, patate fritte, insalata.
Il locale
Il locale Asteria di Prenzlauer Berg si trova sulla Schönhauser Allee a due passi dalla stazione U2 Eberswalder Straße. Si sviluppa su due piani ed è arredato nei toni caldi del marrone e del rosso, le pareti sono in mattoncini e i grandi tavoli circondati da divani o comode sedie imbottite. Simile lo stile di quello di Köpenick, che possiede anche un’ampia terrazza all’aperto con vista sul fiume: perfetto per le rare ma bellissime serate estive berlinesi. Entrambi i locali sono spesso pieni, soprattutto nel weekend si consiglia la prenotazione.
[adrotate banner=”34″]
Perché andare
Una serata all’Asteria difficilmente vi deluderà. Il buonumore e la gentilezza dei camerieri di contageranno, se non subito, sicuramente al secondo bicchierino di ouzo che vi verrà offerto, probabilmente anche con una certa insistenza. Sulla tovaglietta troverete la traduzione greca di alcune semplici frasi o espressioni e una di queste, Jamas! (salute!), la sentirete risuonare per tutta la durata della vostra cena. Non a caso sul sito del ristorante si legge: “Nel nostro locale scoprirà il vero significato del termine Philoxenia, l’ospitalità greca. Il nostro obiettivo per un ristorante greco a Berlino è infatti quello di fare dei nostri ospiti degli amici che ci tornano a trovare sempre molto volentieri.
Asteria
Asteria Prenzlauer Berg
Schönhauser Allee 143, 10435 Berlin
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 00:00, sabato e domenica dalle 13:00 alle 00:00
Telefono: 030 40053571
Asteria Köpenick
Alt-Köpenick 6, 12555 Berlin
Aperto il lunedì dalle 15:00 alle 22:00, dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 2:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 2:00
Telefono: 030 65496489
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Tutte le foto sono © Asteria / Facebook