Linea U1 da Ostkreuz a Westkreuz. La BVG si prepara a migliorare ancora la metro di Berlino
La metro di Berlino è più veloce di quella di Londra (vecchia e continuamente da rinnovare), è attiva per più ore di quella di Parigi (che non funziona 24 su 24 il weekend) ed è più capillare di quella di Madrid. Di Roma meglio non parlare. Nonostante tutto questo, la BVG, l’azienda che si occupa delle linee U-Bahn (ovvero normalmente le metropolitane sottoterra, quelle all’aria aperta invece si chiamano S-Bahn e sono gestite dalla Deutsche Bahn) vuole diminuire i tempi necessari per gli spostamenti urbani e sta progettando di allungare la linea U1 in entrambe le direzioni. Ad est il capolinea passerebbe da Warschauer Strasse a Ostkreuz, ad ovest da Uhlandstrasse a Westkreuz passando anche per Adenauerplatz. Di fatto taglierebbe orizzontalmente la città toccando in entrambi i casi il ring (ovvero la metropolitana che gira intorno alla città), facendo un percorso analogo, ma più a sud, da quello delle SBahn che già collegano Ostkreuz a Westkreuz, ma lo fanno toccando le varie Alexanderplatz, Friedrichstrasse, Hauptbahnhof e Savignyplatz.
Il costo dei lavori complessivo è di 240 milioni di euro, 120 milioni per ognuno dei due allungamenti. Il progetto dovrà essere valutato ora dalla grande coalizione a capo della città (il nuovo sindaco Mueller è sostenuto dai socialdemocratici e dai cristiano-democratici, così come fu l’ultimo mandato di Wowereit). Secondo il Tagesspiegel “tecnicamente il progetto è più facile dell’estensione della Linea U5 da Alexanderplatz al centro della città” (ovvero la Porta di Brandeburgo) visto che la stazione di Adenauerplatz è già predisposta per il passaggio di un ulteriore binario. Casomai il progetto fosse accettato i lavori non terminerebbero prima del 2020. Qui sotto, per quanto artigianalmente, un’idea generale della mappa dei mezzi di Berlino nel 2020 caso mai questi due allungamenti saranno accettati e i lavori sulla U5 finiscano in tempo.
Nota Bene: quelli sulla U1 non sono gli unici progetti di cui si parla per migliorare i mezzi pubblici berlinesi. Si sta lavorando anche per una nuova S-Bahn che tagli la zona di Moabit passando da Hauptbahnhof.
Leggi anche Friedrichshain cambia volto: nuove stazioni e, poi, la U1 arriverà fino a Ostkreuz?