I tedeschi sostengono la Merkel sulla Grecia e non si fidano delle promesse di Tsipras
I tedeschi, ancora una volta, si dimostrano dalla parte della loro Cancelliera Angela Merkel. Lo ha rivelato un sondaggio avviato dal magazine Stern, che ha confermato come il 55% dei tedeschi sia d’accordo con l’atteggiamento politico che la Cancelliera ha dimostrato nelle trattative per un nuovo salvataggio della Grecia. Solo un terzo delle 1000 persone intervistate avrebbe preferito una spinta, da parte della Merkel, per l’uscita della Grecia dall’Euro.
Il partito più a favore è stato quello dei Verdi: i due terzi degli intervistati hanno sostenuto di essere pienamente a favore delle decisioni prese durante le trattative. Il 66% del Christlich Demokratische Union Deutschlands (CDU), il partito della Merkel, si è rivelato a favore, mentre per i socialdemocratici, partito di coalizione, la cifra è del 62%.
Grande scetticismo regna invece sulla possibilità che la Grecia applichi le riforme del nuovo accordo: l’81% dubita fortemente che saranno assunte le misure stabilite, mentre il 14% crede che la Grecia riuscirà a dare un nuovo inizio al Paese, attraverso le riforme previste.
Lunedì i leader dell’Eurozona sono giunti a un accordo per il terzo programma di salvataggio della Grecia. Questo significa che Alex Tsipras, Primo Ministro greco, dovrà far passare al Parlamento le riforme in linea con la cosiddetta “austerity” per ristabilire la situazione economica. Questo comporterà rivedere il programma che il partito di sinistra greco Syriza aveva presentato in campagna elettorale.
Un altro sondaggio, completato la settimana scorsa, conferma che l‘indice di gradimento della Merkel rimane invariato al 56%, comprendendo anche l’appoggio dei conservatori.
Fonte dell’articolo qui
Immagine di copertina © Philipp Photo