Le 15 più belle biblioteche in Europa (e sì, c’è anche Berlino)
Dove visitare le più belle biblioteche d’Europa
Il sito Mentalfloss ha proposto una lista delle 15 biblioteche più belle d’Europa a cui ne abbiamo aggiunto altre. Con una storia centennale e milioni di volumi conservati in lunghissimi corridoi una volta all’interno non vorrete più uscire.
15) Biblioteca Cittadina di Stoccarda – Germania
La biblioteca di Stoccarda (ne abbiamo scritto qui) è stata progettata dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi e dispone di più di mezzo milione di libri. L’edificio è alto ben 14 metri e al suo interno troverete la “Stanza della Tranquillità” ispirata al Pantheon romano dove è possibile meditare. Di notte la biblioteca si illumina regalando uno splendido connubio di luce e architettura.
14) Università della tecnologia di Delft – Paesi Bassi
“Il sapere condiviso è il cuore della biblioteca”. La costruzione dell’edificio è stata commissionata allo studio di architettura Mecanoo che ha realizzato una struttura a cono eco-friendly che non sia solamente un struttura ma un vero e proprio panorama. Il sistema bibliotecario gestisce 900.000 materiali e ospita la più vasta collezione di testi scientifici e tecnici.
13) Biblioteca Admont Abbey – Austria
La costruzione della biblioteca fu voluta dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Gli interni sono in stile rococò ed è una delle biblioteche monastiche più grandi al mondo (79 metri di lunghezza per 14 metri di larghezza). Il soffitto è decorato da bellissimi affreschi. Quest’ultimi narrano il progresso del sapere umano fino alla “Rivelazione Divina” seguendo i valori e canoni dell’Illuminismo settecentesco.
12) Biblioteca Centrale di Bristol – Inghilterra
La biblioteca di Bristol è uno storico edificio completato nel 1906 e influenzato dallo stile architettonico Edwardiano. Costruita su una pendenza, la biblioteca ha due seminterrati. Al suo interno potrete invece ammirare uno stile Neoclassico con volte a botte e una varietà di differenti marmi in contrasto con l’esterno della struttura.
11) Handelingenkamer – Paesi Bassi
La Biblioteca del Parlamento olandese contiene ogni materiale con le discussioni avvenute in assemblea legislativa e conserva più di 100 volumi. Dal momento che l’edificio è stato costruito prima dell’invenzione dell’elettricità gli architetti hanno ideato un enorme soffitto in vetro per permettere l’accesso della luce e il minimo utilizzo delle candele.
10) Biblioteca Nazionale Austriaca – Austria
Situata a Vienna, la Biblioteca Nazionale Austriaca (Österreichische Nationalbibliothek) è la più grande del paese e nel 2018 ha compiuto 650 anni. La Biblioteca si propone come ponte tra passato e futuro e al suo interno sono contenute più di 12,2 milioni materiali. Inoltre, è impegnata nella ricerca scientifica e nella documentazione di diverse materie (tra queste un ampio spazio è dedicato agli studi di genere.
9) Biblioteca Codrington – Inghilterra
La biblioteca conserva più di 185,000 opere (un terzo delle quali pubblicate prima del 1800) disposte su bellissimi scaffali verdi e attorniate da statue in marmo. La costruzione dell’edificio si concluse nel 1751 e da quell’anno utilizzata dagli studenti dell’Università di Oxford. Anche i ricercatori vi possono accedere su appuntamento.
8) Biblioteca Joanina – Portogallo
L’edificio che ospita la biblioteca è stata realizzata nel 1752 (durante il regno King João V) ed è decorata in stile barocco. Le opere conservate al suo interno (più di 250,000) sono del XIX secolo e sono disposte su tre grandi stanze eseguite e ornate dai più grandi artisti portoghesi del tempo.
7) Biblioteca François Mitterand (Bibliothèque nationale de France) – Francia
Con sede a Parigi la Francois Mitterand è la biblioteca francese più importante e costituisce insieme alla Biblioteca Richelieu, de l’Arsenal e Musée de l’Opéra il complesso della Biblioteca Nazionale di Francia. Quest’ultima raccoglie, preserva, promuove e divulga il patrimonio documentario nazionale conservando più di 15 milioni di opere. Ogni anno entrano 150.000 documenti e attraverso la piattaforma digitale Gallica è possibile consultare fino a 4 milioni di materiali.
6) Biblioteca della Freie Universität – Germania
Composta da 15 dipartimenti, il sistema bibliotecario della Freie Universität ospita 8 milioni di stampe, 70.000 e-journals e 500.000 e-book e una sala lettura che dispone di 200 posti. Gli studenti dell’Università possono anche utilizzare delle sale per studiare in gruppo.
5) Biblioteca del Monastero di Melk – Austria
Completata nel 1736 la biblioteca è decorata in stile barocco ed è celebre, oltre ai suoi rari volumi, per la collezione di manoscritti musicali. I soffitti sono stati affrescati dall’artista austriaco Paul Troger e la struttura si compone di 12 stanze e moltissimi testi medievali.
4) Palazzo Mafra – Portogallo
La biblioteca è situata all’interno dell’omonimo palazzo (un esteso monastero in stile barocco e rococò) ed è possibile accedervi solo tramite prenotazione. La sala è lunga oltre 80 metri, per 9 metri di larghezza e 13 di altezza, decorata da un pavimento in marmo rosa, grigio e bianco. Nella struttura sono conservate rare opere come le “Cronache di Norimberga” (1493) o il Theatrum Orbis Terrarum (1595) considerato il primo vero atlante pubblicato.
3) Biblioteca dell’Abbazia di St. Gallen – Svizzera
Fondata intorno al 612, la Biblioteca di St. Gallen è la biblioteca più antica della Svizzera. Al suo interno sono conservate più di 160,000 volumi molti dei quali risalgono all’XVIII secolo. Diversi testi sono consultabili solamente da chi ha familiarità con libri antichi. L’interno dell’edificio è decorato in stile rococò e nel 1983 sia il complesso bibliotecario che l’Abbazia omonima sono stati nominati patrimonio UNESCO.
2) Biblioteca Angelica – Italia
La Biblioteca Angelica, fondata nel 1604 fu la prima biblioteca europea ad essere aperta al pubblico e dal 1940 sede dell’Accademia Letteraria dell’Arcadia. Conserva e tutela circa 200.000 volumi con raccolte rare su Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio o per chiunque voglia approfondire le opere di Sant’Agostino, della Riforma e Controriforma.
1) Trinity College – Irlanda
Il Trinity College Library è la più grande biblioteca d’Irlanda, anche nota come “copyright library” del paese, ovvero tutte le nuove pubblicazioni devono essere spedite qui per richiederne la protezione del copyright. Al suo interno potrete ammirare la “Long Room“, un’immenso corridoio che ricorda la navata di una chiesa. La libreria conserva il celebre “Book of Kells” un manoscritto di origine celtica redatta da monaci nell’anno 800.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK