La mensa delle Ambasciate nordiche di Berlino tra design, cultura e gusto
A pochi passi dal polmone verde del Tiergartene dalla centrale Wittenbergplatz, c’è un luogo di Berlino poco conosciuto ma senza dubbio meritevole di (almeno) una visita: stiamo parlando delle Nordische Botschaften, le Ambasciate di Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda. La cosiddetta Felleshus, norvegese per “casa comune”, è il centro ad ingresso gratuito che promuove la cultura dei cinque Paesi scandinavi con mostre, reading, cineforum, concerti e – anche il palato vuole la sua parte – con una raffinata mensa accessibile a tutti, non solo dunque ai dipendenti delle ambasciate, e che propone durante la settimana cucina nordicae internazionale.
La mensa, in tedesco Kantine, si trova al terzo piano della Felleshus ed è aperta dal lunedì al venerdì a pranzo. Tutti i giorni ci sono almeno tre diverse possibili scelte, tra cui sempre pesce fresco e un piatto vegetariano, e qui potrete assaporare lo Smørrebrød, il celebre open sandwich danese, ma anche salmone, merluzzo, zuppe, biscotti tipici, birre nordiche e acquavite. Il menu varia ogni settimana (lo trovate aggiornato qui) e in estate si può pranzare anche sulla terrazza. I prezzi? Davvero popolari, con piatti principali tra i cinque e i sei euro e zuppe intorno ai due euro.
La Felleshus. Esposizioni, concerti, cineforum, presentazioni di libri, conferenze e un’architettura dal design minimale ed elegante che predilige l’uso del vetro: sono tutti eccellenti motivi per passare una giornata tra le mura delle Nordische Botschaften. Oltre alle mostre temporanee (su cui potete informarvi qui) alle Ambasciate del nord ci sono anche alcuni appuntamenti fissi: nei mesi freddi, ad esempio, il Nordische Filmklub che, in collaborazione con il Kulturhus Berlin, proietta pellicole del cinema scandinavo in lingua originale (con sottotitoli); la presentazione del libro del mese alla presenza dell’autrice o dell’autore e i concerti jazz che si tengono proprio nella rilassata atmosfera della mensa. Il programma annuale lo trovate puntualmente aggiornato qui. Insomma, che siate già amanti del Nord, o che proviate il desiderio di scoprirlo sotto molteplici punti di vista, le Nordische Botschaften di Berlino sono il luogo giusto per farlo.
[adrotate banner=”34″]
Mensa delle Ambasciate nordiche di Berlino
Quando: dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:00 (La Felleshus è invece visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e nel weekend dalle 11:00 alle 16:00)
Dove: Rauchstraße 1, D-10787 Berlino – I bus 100, 200, 106 e 187 fermano proprio davanti alle Ambasciate (Fermata: Nordische Botschaften/Adenauer Stiftung
Foto di copertina © Nordische Botschaften – Kai Abresch