Italian Street Food Festival 2024: il più grande festival di street food italiano della Germania torna a Berlino
Street food italiano da nord a sud, karaoke, concerti, e un party notturno indoor con concerto di Giancane e dj-set dei Borghetta Stile: torna l’Italian Street Food Festival.
Arrosticini, cuoppo di pesce, maritozzi dolci e salati, supplì, hamburger di polpo, lasagna al pistacchio, panzerotti, arancini, pizza napoletana, focaccia con porchetta, olive all’ascolana, pucce, cannoli siciliani, tiramisù, brioche, gelato… Queste e molte altre specialità del cibo di strada italiano, da nord a sud, potranno essere degustate all’Italian Street Food Festival 2024. L’evento si svolgerà per la sesta volta all’Osthafen Berlin (Alt Stralau 1-2) sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 11 alle 22. Nel 2023 hanno partecipato 22 stand di street food italiano e oltre 11.500 ospiti, rendendo l’evento il più grande Festival del cibo di strada italiano in Germania. L’ingresso è di 5 € (gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni) e i biglietti si possono già acquistare a questo link.
La grande novità di quest’anno è il party notturno la sera dell’8 giugno con concerto di Giancane e dj-set di Borghetta Stile (biglietti a 23 € acquistabili a questo link, ingresso ai due giorni di Festival compreso).
Inoltre, in occasione dell’evento, True Italian organizza un concorso fotografico su Instagram: il vincitore, insieme a un’altra persona, potrà soggiornare per due notti in un bellissimo hotel in Italia.
Italian Street Food Festival 2024: i punti di forza culinari
All’evento partecipano 22 stand e food truck, tra cui alcuni dei più noti ambasciatori della cucina italiana a Berlino come Kuchen von Gaia, Focacceria San Francesco, Cicala Caffetteria Italiana, Isola Italia, Spaccanapoli Nr. 12. Non solo, alcuni interessanti locali italiani aperti a Berlino nell’ultimo anno partecipano con uno stand: Spina, che proporrà maritozzi con ripieni dolci e salati, Soulty Food Club, che offrirà il cuoppo di pesce, e Modì – Salumeria & Bistrot con le sue olive ascolane e i filetti di baccalà fritti. Scorri sotto per la lista completa degli stand e delle specialità.
Italian Street Food Festival 2024: non solo street food
Ad animare l’evento un programma di intrattenimento per grandi e piccoli durante tutta la giornata: avremo Mago Riccardo con il suo facepainting e le sculture con i palloncini, un biliardino di calcio balilla, il karaoke italiano nel pomeriggio, le esibizioni live di Crucchi Gang Duo e Currao e seguire il dj-set del collettivo di DJ romani Borghetta Stile. Ma non solo: la sera di sabato 8 a partire dalle 22 nel bellissimo Club Ost (la parte interna dell’Osthafen) ci sarà un Italian Night Party con il concerto di Giancane (cantante romano autore delle sigle delle serie di Zerocalcare) e a seguire dj-set dei Borghetta Stile.
Italian Street Food Festival 2024: organizzatori e partner
L’Italian Street Food Festival è organizzato ogni anno dal 2018 da Berlin Italian Communication nell’ambito del progetto True Italian, che mira a preservare e sostenere l’autentica cucina italiana attraverso una serie di iniziative. La rete comprende attualmente oltre 300 ristoranti, pizzerie ed enoteche italiane in Germania, i cui prodotti, ingredienti, piatti e filosofia rispecchiano la vera cultura culinaria italiana. La maggior parte di essi si trova a Berlino, dove la rete è stata fondata nel 2015. Partner dell’Italian Street Food Festival 2024 sono Sarti, Limoncello di Capri e Sambuca Molinari.
Un’estate ricca di festival italiani
L’Italian Street Food Festival dà il via alla stagione dei festival True Italian 2024 a Berlino. In programma a luglio la terza edizione del True Italian Pizza Street Festival, evento dedicato alla pizza nelle sue diverse varianti, che si svolgerà il 20 e 21 luglio e coinvolgerà alcune delle migliori pizzerie di Berlino. A seguire, il 17 e 18 agosto, torna a Berlino anche il Pistachio Street Food Festival, dedicato al pistacchio in tutte le sue forme e aperto ad espositori internazionali. Entrambi gli eventi si svolgeranno al Jules B-Part nel Parco Gleisdreieck.
Italian Street Food Festival 2024
sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 dalle 11 alle 22 (entrambi i giorni)
Osthafen Berlin (Alt-Stralau 1-2, 10245 Berlin)
Stand confermati e specialità offerte
BBQ Fraktion
Brisket e pulled pork
Bottega Alimentare
Creme Babbi, pasta e prodotti feinkost, tartufo di pizzo
Cargo Gastronomia
Pucce con vari ripieni, pasta crudaiola, panna cotta
Cicala Caffetteria Italiana
Polpette di anelletti fritte, pizzette, focacce (con mortadella, burrata e pistacchi, pomodoro e mozzarella), briochine
Dolci e Salati
Spaghetti ball (rosso amatriciana e bianco carbonara), arancino vegano, babà, babamisù, calzoni pomodoro e mozzarella, cheesecake al cucchiaio
Focacceria San Francesco
Cannoli, iris, arancine, pane e panelle e sfincione
Isola Italia
Arrosticini, Bruschetta, lasagna pistacchio, panino caprese, panino prosciutto
Kuchen von Gaia
Tiramisù classico e cannoli
Mangiafino
Tiramisù al pistacchio, macedonia di frutta, prodotti Feinkost (biscotti, creme di pistacchio e pesto di pistacchio)
MedEATerranean Trip
Octopus burger, focaccia con porchetta, focaccia vegan, mini cannoli, code d’aragosta, fontana di cioccolato con spiedini di frutta
Mercurio Street Food and Catering
Panzerotti con vari ripieni
Modì
Olive ascolane fritte, filetti di baccalà in pastella, mozzarelline fritte, verdure fritte miste
Noon Cucina Romana
Focacca alla Norma, con polpette al sugo o con stracciatella con pesto e pomodori secchi, supplì classici
Paisà Frische Pasta
Pasta con varie salse
Patrizio
Panino con salsiccia e friarielli
Peggy Bee
Gelato
Soulty Food Club
Frittura mista di pesce nel cono, con tre salse a scelta, carciofi fritti nel cono con salsa al pomodoro (vegan), bruschette, bombette Pugliesi
Spaccanapoli Nr. 12
Pizza, torta caprese, fiori di zucca ripieni
Spina
Maritozzi salati e dolci, supplì particolari, focacce scrocchiarelle Romane con vari ripieni
Tante Ceccarelli
Gnocchi di patate con crema di tartufo, salsa burro e salvia, al ragù di salsiccia, al pesto
Caffè Ape
Bevande di caffetteria italiane