I 10 architetti tedeschi contemporanei da conoscere assolutamente

Gli architetti tedeschi contemporanei più grandiosi, che dovreste proprio conoscere

Siete amanti dell’architettura? Un viaggio in Germania non vi lascerebbe delusi, dal momento che questa nazione vanta una lunga tradizione di stili architettonici diversi, sviluppatisi con l’innovazione tecnologica fino a raggiungere eccellenti risultati. Di recente, The Culture Trip ha stilato una lista dei 10 migliori architetti tedeschi contemporanei che ogni amante dell’architettura dovrebbe conoscere. Alcune delle loro opere si trovano in Germania, altre disseminate per il mondo.

1. 3Deluxe

I lavori dello studio 3Deluxe sono opere di “design transdisciplinare” e spaziano dagli interni alla grafica, dal cinema all’architettura. Un esempio dello stile di 3Deluxe è il Leonardo Glass Cube di Bad Driburg. Il Leonardo Glass Clube è un padiglione espositivo multifunzionale realizzato per la società tedesca Glaskoch, che produce e vende in tutto il mondo articoli di vetro della marca Leonardo. La struttura è caratterizzata da una sequenza di 48 pannelli di vetro stratificato in cui sono state inserite delle immagini trasparenti del paesaggio circostante, il tutto incastonato in uno scheletro bianco e sinuoso.

12316159_10153512129674563_893804514467366842_n

© Facebook Page Leonardo CC BY SA 2.0

2. LAVA

Le opere di LAVA non prendono ispirazione direttamente dalla natura, ma piuttosto dal sistema geometrico insito in essa. L’ambiente è fondamentale nello stile di design di questo studio di architettura: “Green is the new black” è il suo motto. Fra le sue realizzazioni si annovera il Beijing Water Cube, una struttura abbastanza simile al Leonardo Cube, costruita per le Olimpiadi di Pechino e caratterizzata da una superficie che sembra fatta di gocce d’acqua di uno stupendo colore azzurro-blu. Le «gocce» dell’edificio sono state ottenute con un rivestimento alveolare di materiale espanso, ben 305 volte più resistente del vetro a calore e luce. Questo rende il Beijing Watercube uno degli stadi più ecocompatibili al mondo.

3. J.Mayer.H

Gli edifici di Jürgen Mayer-Hermann, architetto e artista, sono quasi delle sculture. La costruzione del Metropol Parasol ne è un esempio. Situato nel centro storico di Siviglia, il parasole è alto 26 metri, lungo oltre 150 e retto da una struttura in legno. Si tratta della costruzione in legno più grande e forse più costosa del mondo. Stando alle stime, questa meravigliosa struttura che offre rifugio dalla canicola spagnola è costata 100 milioni di euro.

4. Schneider+Schumacher

Fondato a Francoforte, lo studio di architettura Schneider+Schumacher ha già aperto uffici in Austria e Cina ed è ormai conosciuto in tutto il mondo. Un esempio perfetto della sua arte è la chiesa Autobahnkirche, d’ispirazione gotica, a navata singola e con guglia. La struttura della chiesa, angolare e futuristica, va al di là delle forme tradizionali ed è in contrasto con l’interno “caldo” e sinuoso che avvolge il visitatore in un abbraccio.

5. Graft Lab

Gli architetti di Graft Lab sono noti a livello mondiale per il design elegante e tecnologico delle loro creazioni. A Kuala Lumpur è possibile ammirare le ville di Birds Island, case abitabili mozzafiato. Si tratta di costruzioni pensate per il clima del posto. Le aree esterne sono molto ventilate e ombreggiate, quelle interne fresche. La superficie della struttura, realizzata in silicone-vetro, è in grado di bilanciare la temperatura interna. La forma di queste abitazioni rimanda all’increspatura delle onde, in armonia con l’ambiente circostante.

6. Wurm+Wurm

«La forma si adatta al luogo» è il motto degli architetti di Wurm+Wurm, il cui lavoro è incentrato sulla ricerca di strutture che abbraccino l’ambiente circostante nel vero senso della parola. Il residence costruito vicino Lipsia (Wohnhaus bei Leipzigè un’opera degna di Le Corbusier. Una facciata è “multicubica”, geometrica, con grandi finestre e balconi in vetro. L’altra presenta invece un motivo curvilineo, con finestre incorniciate da un nastro scuro riflettente e ingressi a pianterreno. Gli elementi di colore bianco e grigio-blu riflettono i colori del mare e del cielo, mentre la forma sinuosa ricorda una grande onda.

7. Finckh Architekten

I Finckh Architekten sono noti per aver reinventato la forma di casa tradizionale per famiglie a Freiburg, in Germania. Un esempio di questo esperimento è la Haus PP, una moderna struttura che va contro le regole di proporzione convenzionale. La base su cui è costruita è stretta e l’edificio si presenta come lo scafo di una nave che solca l’oceano. Esternamente la casa ha bordi affilati e privi di ornamenti, tanto da sembrare a prima vista semplice, ma guardando più attentamente si possono notare una serie di finestre e un inaspettato tetto cavo e asimmetrico.

8. Max Dudler

Di origine svizzera, Max Dudler ha fondato la sua società in Germania nel 1986, dopo aver completato la sua formazione a Berlino. Il suo stile è nutrito di un amore per il minimalismo e il razionalismo classico. Ha lavorato su diversi progetti per la realizzazione di uffici moderni, ma anche di castelli storici. Oltre ad essere una delle migliori biblioteche pubbliche di Berlino, il Jacob und Wihelm Grimm Zentrum di Dudler è famoso anche architettonicamente parlando. Con i suoi i 38 metri di altezza, la biblioteca è caratterizzata da pareti esterne lisce e forate con rettangoli che si ripetono regolarmente. I piani intersecati tra loro e le finestre impongono un ritmo definito all’architettura che si ripresenta dentro l’edificio. Anche l’interno, rivestito di legno scuro ma con pareti bianche, segue lo stesso schema geometrico.

9. Kadawittfeldarchitektur

Per gli architetti di Kadawittfeldarchitektur la funzionalità dello spazio è la cosa più importante, sia in termini prettamente pratici sia socio-ambientali. La struttura del Kita Troplo Kids der Beiersdorf AG di Amburgo, un asilo infantile nonché ambiente di sviluppo e apprendimento dinamico, è composta da cornici ad incastro nere e colorate. L’edificio sembra un giocattolo di un bambino e stimola la creatività infantile.

10. Franken Architekten

Con un design vivace e un tocco di fantasia, i professionisti di Franken Architekten mirano a creare «spazi narrativi». Un esempio della loro arte è l’edificio Bubble (tradotto “Bolla”), situato a Francoforte sul Meno. La struttura di Bubble imita la forma di una vera e propria bolla. Di giorno la costruzione ha una superficie vitrea liscia che riflette e distorce l’ambiente circostante. Di notte invece assume le tonalità del rosa, viola e blu. Bubble è la prima struttura al mondo ad essere stata creata con mezzi completamente digitali. Rappresenta dunque un importante punto di riferimento per design, tecnologia e innovazione.

Leggi anche: Architettura a Berlino, viaggio tra le opere più famose e da scoprire

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina © Huuboa CC BY SA 2.0