Guida per godersi il Gay Pride di Berlino (che dire gay poi è riduttivo)
Christopher Street Day a Berlino: ogni anno la parata per i diritti LGBT colora la città. Quest’anno un corteo che parte da Kurfürstendamm per arrivare alla Porta di Brandeburgo e rimanere in festa fino a sera.
Domani, 22 luglio torna il Christopher Street Day (CSD), la parata della comunità LGBT che ogni anno colora Berlino con il suo corteo. Per la 39esima edizione, lo slogan previsto è Mehr von uns, come a dire: un’occasione per alzare le voci contro il razzismo e l’omofobia.
Il corteo
La parata, che comincerà sabato 22 luglio alle 12 in zona Kurfürstendamm (altezza Joachimsthaler Straße), si articolerà in due spezzoni: quello dei “pedoni” e dei carri e quello dei camion con musica a palla, che improvviseranno una discoteca itinerante. I manifestanti celebreranno, come ogni anno, la molteplicità degli orientamenti sessuali e rivendicheranno maggiore apertura e integrazione nei confronti dell’universo LGBT.
Per la cerimonia di apertura sarà presente anche il sindaco di Berlino, Michael Müller. Intorno alle 12:30 ci sarà la partenza effettiva del corteo, che si snoderà lungo Wittenbergplatz, Nollendorfplatz (da circa un secolo punto di ritrovo della comunità gay berlinese), Lützowplatz, per poi transitare nei pressi della colonna della Vittoria e avviarsi verso il palco principale di Brandenburger Tor. Qui, dalle 16.30, il programma proseguirà con interventi dal palco e concerti – reggae, hip hop, techno – fino a sera. Ospite di questa edizione la vincitrice del Eurovision Song Contest 2014 Concita Wurst.
Le principali rivendicazioni 2017
Rispetto all’anno precedente, la comunità gay quest’anno può festeggiare finalmente l’equiparazione legale delle unioni civili al matrimonio eterosessuale. Stando al giornale Der Tagesspiegel, la legge è stata sottoscritta proprio in questi giorni dal presidente Frank Walter Steinmeier e a partire da ottobre, le coppie omosessuali potranno sposarsi legalmente e avranno così anche la possibilità di adottare. Altri temi caldi saranno la lotta alla discriminazione, la promozione della varietà degli orientamenti sessuali e degli stili di vita come fondamento di democrazia.
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: © Christopher Street Day Berlin – Angr – CC0
[adrotate banner=”34″]