Guida per godersi al meglio il Carnevale delle Culture di Berlino 2016
Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte. Dal 13 al 16 maggio Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto caratterizzata da due filoni principali. La street fest (Strassenfest), ovvero stand culinari e palchi di musica, va da venerdì 13 a lunedì 16 (che a Berlino è festa). Il 15 invece, domenica, è la volta della grande parata dei carri. Si tratta della festa multikulti per eccellenza che porta ogni anno a Kreuzberg circa un milione di persone. La prima edizione è datata 1996. Quest’anno, purtroppo, dopo le giornate assolate dei tre anni precedenti, il tempo non sembra promettere il meglio. Come abbiamo scritto qui infatti, nonostante in questi giorni sembri davvero che l’estate sia arrivata a Berlino, entro domenica le temperature dovrebbero abbassarsi piuttosto drasticamente, e potrebb esserci anche qualche temporale. Ma siamo sicuri che, anche con qualche grado in meno, la festa non perderà il suo fascino.
Come godersi la Strassenfest. Sia venerdì che sabato che lunedì il consiglio principale è di farsi prima di tutto una passeggiata intorno al Tempelhofer Ufer (fermata metro Hallesches Tor) assaggiando le tante specialità culinarie (c’è davvero di tutto) e gustandosi uno dei tanti concerti che si susseguiranno sia sui palchi ufficiali che su quelli organizzati spontaneamente da vari musicisti intorno al prato antistante la biblioteca americana. Ci sarà tantissima gente, mettete in conto il rischio di perdere di vista i vostri amici se il vostro gruppo è numeroso. Se vi andrà di ballare dovrete avvicinarvi ad uno dei vari banchetti di mojito messi su dai brasiliani o sperare in qualche concerto movimentato o open air improvvisato sul momento.
La parata dei carri di domenica. È questo il vero giorno del Carnevale delle Culture, quello della parata dei carri. Si inizia alle 12.30 da Hermannplatz e si termina alle 21 circa a Yorckstrasse all’incrocio con Möckernstrasse. Anche domenica lungo il percorso dei carri ci saranno vari banchetti che offriranno specialità culinarie da tutto il mondo e una valanga di mojito e caipirinhas… Se si vuole stare fermi per osservare il passaggio dei carri è meglio posizionarsi su Gneisenaustrasse anziché su Mehringdamm, magari all’altezza di Südstern, prima che inizi il vero caos. Dopo, la cosa migliore per godersi davvero la festa è di accostarsi a uno dei carri (saranno 62 quest’anno) e ballare proseguendo al loro seguito. Ce ne sono da tutto il mondo, ma non si tratta solo di un discorso legato alle nazionalità, ci sono anche scuole di ballo, associazioni di vario tipo e, ovviamente, visto che siamo a Berlino, club. Non mancherà ad esempio quello dello YAAM, locale a bordo fiume a due passi da Ostbahnhof, che ha sempre uno dei carri più vivaci e colorati. Presentare un carro alla parata può dipendere da tante ragioni, anche se la principale è sempre la stessa: divertirsi e far divertire.
Karneval der Kulturen 2016
Kreuzberg – Berlino
Strassenfest: da venerdì 13 a lunedì 16 maggio in zona Tempelhofer Ufer
Venerdì 22 dalle 16 alle 24
Sabato e domenica dalle 11 alle 24
Lunedì dalle 11 alle 19
Parata: domenica 15 maggio lungo la Gneisenaustrasse
Dalle 12.30 alle 21 circa
Foto copertina: Karneval der Kulturen © abbilder CC BY SA 2.0