Arriva il COFFI, Festival Italiano di Arte e Cinema a Berlino. Ecco cosa troverete.
Arriva a Berlino per la prima volta quest’anno il COFFI, Italian Film & Art Festival. La rassegna, nata nel 2004 a Salerno, sarà allestita dal 22 al 24 agosto nella capitale tedesca, presso la vecchia fabbrica di birra Willner-Brewery Berlin di Pankow.
Scopo del COFFI è quello di portare la cultura italiana a Berlino attraverso varie forme: film, teatro, performance artistiche, gruppi musicali ed altro. Durante il festival verranno presentati cortometraggi classici del cinema italiano, workshop per bambini e artisti ed un appetitoso brunch che avrà luogo la domenica.
Il tema di quest’anno è il punto d’incontro tra “Tradizione e Modernità”. Oltre, infatti, ai tradizionali aspetti dell’Italia l’intento è quello di mostrare un punto di vista più attuale, attraverso l’espressione di giovani artisti e performer.
L’evento è reso davvero unico dal tentativo di portare il modo di vivere italiano, in una location Berlinese così tipica come quella di un’ex birrificio riutilizzata a scopo culturale.
Il festival aprirà sabato 22 alle ore 10 del mattino, con il primo evento: l’Electrokitchen, una combinazione di cucina italiana e musica elettronica. Durante il resto della giornata sarà possibile assistere a concerti e cortometraggi.
Tra gli eventi più interessanti ricordiamo la proiezione dei due classici del cinema italiano: “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola, sabato alle 18:30 e “I soliti ignoti” domenica alle 14:30, entrambi gratuiti.
Al costo di 10€ invece, venerdì sarà possibile fare il giro in battello sullo Sprea e visionare un assaggio di film italiani.
Da non dimenticare è l’Open Mic, l’evento organizzato in collaborazione con Berlino Cacio e pepe, sabato 23 Agosto 2014 dalle 18.00 alle 19.30, in cui viene data a tutti la possibilità di cantare, leggere, suonare o recitare per un massimo di dieci minuti. Per prenotare la propria performance o per ulteriori domande basterà scrivere al seguente indirizzo: berlinocacioepepe@gmail.com
Meritevole di menzione è inoltre la competizione artistica che avrà luogo sabato 23 alle ore 13, in cui partecipanti verranno informati il giorno stesso, sul tema e le regole per parteciparvi. La gara non ha un limite sul tipo di espressione artistica e i partecipanti avranno 23 ore per lavorare sul tema (per partecipare iscriversi sul sito ufficiale sotto la voce “Express”).
Tra gli artisti presenti presso la Willner-Brewery Berlin, per tutti e tre i giorni ci sarà, la ceramista Vittoria Nargi (questa la sua pagina facebook)
Tutti gli eventi sono gratuiti, fatta eccezione per quelli contrassegnati sul programma come “Eventi Speciali” per i quali occorre il biglietto. Tutti gli eventi avranno luogo anche in caso di pioggia.
Coffi – Italian Film & Art Festival
dal 22 al 24 Agosto 3014
presso la Willner-Brewery Berlin
Berliner Straße, 13189 Berlin