Ramen

Cocolo Ramen, la vera zuppa tradizionale giapponese nel cuore di Berlino

Con due sedi nei quartieri di Mitte e Kreuzberg, Cocolo Ramen è una vera e propria istituzione della migliore cucina giapponese a Berlino

Cocolo è il locale ideale dove trascorrere una serata fredda e piovosa, rifocillandosi con un ramen fumante accompagnato da appetitosi snack giapponesi, come ad esempio edamame (fagioli di soia bolliti e serviti con sale) e gyoza (ravioli giapponesi ripieni di carne).

Il ramen

Non appena varcata la soglia del locale vi verrà l’acquolina in bocca: nella cucina a vista abili cuochi giapponesi armeggiano rapidi con pentole e padelle che sprigionano profumi invitanti. La specialità della casa è il ramen, una zuppa tradizionale a base di noodles, generalmente serviti in brodo di carne o pesce e guarniti con mais, salsa di soia o miso e alghe marine secche. La varietà di ramen offerti da Cocolo non è ampia, ma la qualità è eccellente: dal classico miso (disponibile anche nella variante vegetariana) al tantan (con carne trita piccante), dallo shio (con carne di maiale e katsuobushi – una sorta di bottarga di tonno giapponese) al tonkotsu (con carne di maiale e zenzero).

Cocolo_ramen_7-600x400

Il locale

Molto apprezzato dagli stessi giapponesi espatriati, Cocolo vanta due sedi nella capitale tedesca: Cocolo Ramen nel quartiere di Mitte, in una delle zone più eleganti della città (all’angolo tra Auguststraße e Gipsstraße), e Cocolo Ramen X-berg a pochi passi dall’affascinante canale di Kreuzberg. Arredato in stile nipponico, il locale di Mitte è molto piccolo, ma suggestivo. I clienti di Cocolo Ramen possono consumare il proprio pasto comodamente seduti al tavolo oppure al bancone, ammirando le prodezze dei cuochi. Gli spazi di Cocolo Ramen X-berg sono invece decisamente più ampi. Un ambiente moderno accoglie gli avventori: il ristorante sembra ricavato in un vecchio spazio industriale con soffitti alti e pareti di mattoni rossi. Anche nel locale di Kreuzberg è possibile accomodarsi al banco davanti alla cucina oppure ai tavoli su cui pendono lampadari creati con i filtri del caffè. Le stoviglie, in tipico stile giapponese, sono di per sé delle opere d’arte. In entrambe le sedi non è possibile prenotare.

[adrotate banner=”34″]

IMG_6188-400x600

bg22-600x450 (1)

Cocolo Ramen

Gipsstraβe 3, 10119 Berlino

Aperto dal lunedì al sabato 18:00 – 24:00

Cocolo Ramen X-berg

Paul-Linke-Ufer 39/40, 10999 Berlino

Aperto dal lunedì al sabato 12:00 – 23:00

Leggi anche: RamenxRamen, il nuovo buonissimo ristorante di Berlino dove gustare la tipica zuppa giapponese

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Cocolo Ramen