Che bello ballare salsa e bachata! A Berlino 2 giorni di workshop con un insegnante speciale
Salsa & Bachata? Mettono il sorriso, rilassano il corpo e ti aiutano ad entrare in contatto con la gente. Lo sappiamo noi di Berlino Cacio & Pepe che da alcune settimane, ogni lunedì, ospitiamo un corso per principianti di grande successo. A seguito del buon riscontro ottenuto, abbiamo deciso di invitare a Berlino Antonio Ferrante, ballerino e professionista di caraibico, per due speciali giorni di workshop aperti tanto ai partecipanti del corso del lunedì che ad esterni.
Contenuto del workshop. Il workshop, ponendosi come insegnamento intensivo, mira a migliorare conoscenze acquisite, risolvendo dubbi, affinando la tecnica, migliorando il movimento. Tema principale saranno la salsa e la bachata, affrontate con la stessa attenzione. Verranno ripassati i passi, i giri e le figure basilari di entrambi i balli, mentre nuove figure verranno introdotte da zero. Un’attenzione particolare sarà dedicata al movimento che sta alla base di tutti i balli caraibici.
Livello. Il workshop è pensato per “Advanced Beginners”, ovvero principianti che abbiano un’idea dei passi base e delle principali figure, anche per corsi frequentati molto tempo prima e poi mai approfonditi. E’ possibile partecipare anche senza alcuna conoscenza di base, in quel caso sarà richiesta una capacità di apprendimento un po’ più veloce: i passi base e le principali figure verranno ripetute velocemente all’inizio del workshop, per passare poi a movimenti più avanzati.
L’insegnate. Antonio Ferrante, classe ’89, ha iniziato a ballare a 6 anni spaziando tra tutte le discipline di coppia. Dopo aver studiato con vari maestri di livello internazionale, ha iniziato giovanissimo a partecipare a gare italiane ed europee (Stoccarda, Marsiglia, Lloret de Mar) conquistando più volte il titolo ai campionati regionali (toscani) ed arrivando semifinalista in Lussenburgo. Si è distinto soprattutto per il Fox Trot e il valzer. Insegna salsa, bachata e altri balli caraibici da più di 10 anni.
Inscrizione e costi. Per iscriversi o chiedere informazioni mandare una mail a redazione@berlinocacioepepemagazine.com. E’ possibile iscriversi solo al workshop di sabato oppure solo a quello di domenica al costo di 30 euro. L’iscrizione a entrambi gli appuntamenti costa invece 50 euro.
E’ possibile anche richiedere lezioni private con Antonio nel caso si voglia raggiungere velocemente il livello del workshop oppure approfondire un qualunque elemento a scelta della salsa, bachata o altri balli caraibici. Anche in questo caso per informazioni contattare la mail redazione@berlinocacioepepemagazine.com.
Workshop di salsa e bachata
Quando:
Sabato 30 e domenica 31 maggio, dalle 16:30 alle 20
Programma:
h 16:30-18 Riscaldamento, ripasso di passi base e figure base, esercizi di movimento
h 18:00-18:30 Pausa
h 18:30-20 Esercizi sui giri, approfondimento tecnica di salsa e bachata, nuove figure
Dove:
Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine
Gryphiusstrasse 23, 10245 Berlino
(Fermata metro a scelta Ostkreuz/Warschauer Strasse/Samariter Strasse
o tram M13 – fermata Wühlischstr./Gärtnerstr.
o tram 21 fermata Wismarplatz
o bus 240 fermata Wismarplatz)
Photo (C) Vincent Jarousseau CC BY SA 2.0
Ti sei perso questo workshop? I corsi di salsa e bachata Berlino Cacio e Pepe continuano. Leggi qui.