Brad Pitt nominato testimonial della lingua tedesca nel mondo. Ecco perché.
Durante la sua carriera a Brad Pitt sono stati attribuiti molti appellativi, ma di certo gli mancava quello di “promotore della lingua tedesca”.
L’attore, che quando non è impegnato col grande schermo rivolge le sue attenzioni ad azioni umanitarie, facendo da spalla a sua moglie Angelina Jolie nota attivista della UNHCR, ha aggiunto un altro talento al suo vasto curriculum. Stiamo parlando della nomination al titolo di Sprachwahrer dell’anno 2014, promosso dal famoso giornale linguistico “Deutsche Sprachwelt”. Il termine non è facilmente riportabile in lingua italiana, ma in sostanza il premio è assegnato a coloro che hanno mostrato la loro dedizione alla lingua, donandole valore e merito. Potremmo quindi definirli come “promotori della lingua”.
L’attore, dalle lontane origini tedesche, è infatti uno degli studenti più famosi della lingua tedesca, nonché un visitatore regolare del paese. Ricordiamo che il film di Tarantino Inglourious Basterds del 2009, in cui lui interpretava il ruolo di un finto tenente nazista, è stato girato negli studi di Studio Babelsberg a Potsdam. Estimatore dell’arte teutonica, esprime con entusiasmo la sua passione per la lingua dicendo: “Mi piace il tedesco, lo trovo persino bello e melodioso”, come enunciato al Kölner Express.
Il titolo è però molto conteso e tra gli altri formidabili contendenti ricordiamo: Monika Gruber, la cabarettista tedesca famosa per la sua manipolazione linguistica politicamente corretta, Heike Diefenbach e Michael Klein con la loro lotta fatta a suon di lettere e petizioni verso un linguaggio scientifico ideologico e libero, e non da ultimo Johannes Singhammer, vice presidente del Parlamento tedesco, nominato per la sua instancabile azione nel promuovere la lingua tedesca. Caro il nostro Brad, avrai un bel filo da torcere prima di accaparrarti il premio!
Tra i vincitori di spicco delle precedenti edizioni, ricordiamo la Deutsche Bahn (Ferrovia dello stato tedesca, nel 2013), Loriot (famoso comico tedesco, nel 2011) e papa Benedetto XVI (il precedente papa, nel 2005).
Foto © Red Romero Ramos CC BY SA 2.0
Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza a partire da settembre vari corsi di tedesco con insegnanti madrelingua (tra i quali una per 15 anni docente al Goethe). Qui sotto tutti i dettagli.