Berlino, il tetto dell’Europa-Center è in fiamme: le immagini

Il tetto dell’Europa-Center, uno degli edifici simbolo di Berlino Ovest, è in fiamme: intorno alle 13 numerosi testimoni hanno notato il fuoco e alte colonne di fumo innalzarsi dallo storico grattacielo simbolo dello sviluppo capitalistico della capitale tedesca. Al momento i vigili del fuoco sono sul posto con 60 unità e hanno creato uno spazio operativo per i loro veicoli chiudendo al traffico le strade circostanti (tra cui parti di Tauentzienstraße e della Kurfürstendamm). L’Europa-Center, che ospita negozi e ristoranti, è stato ora evacuato. Non è ancora chiaro se ci siano feriti, né quali siano state le cause dell’incendio. Come riportato dalla Berliner Zeitung, le fiamme potrebbero essersi diffuse dalla terrazza in legno di un bar sul tetto dell’edificio.  I vigili del fuoco non escludono un guasto tecnico, ma sul posto c’è anche il Landeskriminalamt, l’ufficio di polizia criminale.

https://www.youtube.com/watch?v=VIUL7l-VXl0

L’Europa-Center. Aperto nel 1965, l’Europa-Center è uno dei centri commerciali più antichi di Berlino, nonché uno dei simboli della City-West insieme a Zoologischer Garten e alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, che proprio con il grattacielo spicca nello skyline del distretto di Berlin-Charlottenburg. L’edificio ospita circa 70 negozi e ristoranti, oltre al teatro-cabaret Die Stachelschweine.

Aggiornamento delle 16:25. Le fiamme sono state domate, la situazione è quasi totalmente sotto controllo ma, come riportato dal Berliner Morgenpost, l’intervento dei vigili del fuoco potrebbe durare ancora un’ora. Non ci sono persone in pericolo. Sempre più probabile l’ipotesi guasto tecnico, presto gli esperti si metteranno alla ricerca della causa scatenante. Essendo l’incendio scoppiato all’esterno dell’edificio, gli allarmi e i rilevatori di fumo non hanno funzionato, così molte persone negli uffici si sono rese conto della situazione solo guardando il fumo fuori dalla finestra. Con gli ascensori fuori servizio, l”evacuazione dell’edificio è avvenuta tramite le scale in modo molto ordinato. Unici attimi di panico a causa di uno zaino sospetto abbandonato nella fast-food KFC, ma il proprietario si è poi presto fatto vivo.

Foto di copertina © Scott Hebden -Kiwi in Munich

Banner Scuola Schule

[adrotate banner=”34″]