Berlino, sciopero dei medici generici a settembre

L’Associazione dei medici generici dell’assicurazione sanitaria di Berlino (Kv) ha indetto uno sciopero il 7 settembre

I medici generici di Berlino sono pronti a incrociare le braccia mercoledì 7 settembre. A comunicarlo, lunedì 15 agosto, è l’Associazione che rappresenta dottori e dottoresse della capitale tedesca. Il motivo è la volontà da parte del ministro della Salute federale Karl Lauterbach di cancellare il regolamento sui nuovi pazienti che era stato introdotto nel 2019 dal suo predecessore, Jens Spahn. Il regolamento prevede il pagamento fuori budget delle prestazioni mediche per la cura dei nuovi pazienti.

Secondo l’Associazione dei medici generici eliminare il regolamento porterebbe a gravi conseguenze

“Con questa decisione non solo viene calpestato il lavoro dei colleghi, ma viene accettato anche il rischio per l’assistenza sanitaria” ha dichiarato il consiglio dell’Associazione giustificando la protesta. Sempre secondo Kv cancellare il regolamento porterebbe a “gravi conseguenze” poichè significa che i servizi offerti ai nuovi pazienti non sarebbero più completamente rimborsati.

La reazione del Governo all’annuncio dello sciopero dei medici generici di Berlino

L’Associazione ha comunque dichiarato che i medici, durante la giornata del 7 settembre, saranno disponibili per le emergenze. Critiche per lo sciopero sono arrivate da Florian Kluckert, portavoce della politica sanitaria per il partito liberaldemocratico (Fdp) facente parte della coalizione attualmente al Governo. “I medici hanno una responsabilità speciale e sarebbe bello se potessero attirare l’attenzione sulla loro situazione senza che i pazienti debbano soffrire” ha dichiarato Kluckert. Christian Zander, portavoce della politica sanitaria della Cdu (il partito attualmente all’opposizione), ha invece affermato che comprende “il dispiacere dei medici per tutta questa situazione”.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Medico ©DarkoStojanovic da Pixabay