Berlino sceglie uno dei suoi simboli per il suo nuovo circuito automobilistico
Non più Karl Marx Allee, come a lungo pensato, bensì un luogo fondamentale nella storia della Berlino degli ultimi cento anni.
Si tratta dell’ex aeroporto di Tempelhof, celebre sia per essere stato costruito sotto il nazismo che per il suo ruolo durante il Ponte aereo di Berlino del 1949, ma non solo. È qui che per un lungo periodo tra il 2015 e il 2016 migliaia di richiedenti asilo sono stati alloggiati. Già l’anno scorso l’ePrix di Berlino doveva svolgersi qui, una scelta poi messa da parte a causa della crisi migratoria. La prima prova del nuovo circuito avverrà quindi in occasione dell’ePrix del 10 e 11 giugno. La possibilità è che in futuro la pista – con le dovute modifiche – sia utilizzata anche per i Gran Premi di Formula 1.
La scelta del percorso per l’ePrix
Molte ipotesi erano state fatte sulla conformazione del nuovo tracciato. La direzione scelta dagli organizzatori è stata quella di dare caratteristiche uniche alla gara, piena di chicane e curve a gomito così da garantire adrenalina agli spettatori e inaugurare al meglio il percorso. Entrando nel dettaglio, vi sono 10 curve e un lungo rettilineo finale perfetto per i sorpassi. La lunghezza del tracciato è di 2,25 chilometri. I biglietti sono già in vendita (qui per info), non resta che aspettare che arrivi il 10 e 11 giugno 2017 per godersi lo spettacolo di queste monoposto elettriche
L’ePrix
La Formula E o ePrix, come è meglio conosciuta, è il campionato automobilistico dedicato alle monoposto elettriche. La prima edizione ha preso il via nel 2014/2015 mentre l’idea risale al 2012. Per l’ePrix gareggiano 20 auto per 10 team. Ogni scuderia ha quattro auto per ogni campionato. Le auto sono tutte uguali, con propulsori prodotti dalla McLaren Electronic Systems, che fornisce anche l’elettronica e il cambio. Le batterie al litio invece vengono fornite dalla Williams mentre il telaio è dalla Dallara.
Formel E Berlin ePrix Tickets
10 e 11 giugno
Tempelhof
biglietti a partire da 40 € per l’intero fine settimana, 25 € solo un giorno
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto Copertina: Screenshot Youtube