Berlino, la mongolfiera “Die Welt” è in preda al vento: attimi di panico per i turisti a bordo
Martedì pomeriggio i 19 turisti a bordo del celebre pallone aerostatico Die Welt hanno davvero passato quello che si suol dire un brutto quarto d’ora. L’aerostato, fissato al suolo in pieno centro di Berlino (nei pressi di Checkpoint Charlie) e utilizzato per offrire ai turisti una vista panoramica della città, è stato infatti sorpreso da una violenta turbolenza che lo ha sballottato per più di dieci minuti, rischiando di farlo schiantare contro un vicino edificio o di farlo precipitare al suolo. Solo l’esperienza del pilota ha fatto sì che i passeggeri, tra i quali c’era una scolaresca norvegese in gita, uscissero illesi dalla brutta situazione. Le autorità hanno ora avviato le indagini per lesioni colpose e l’attività verrà temporaneamente sospesa.
I fatti. Come riportato dal Tagesspiegel, martedì pomeriggio intorno alle 17.30 c’erano 20 persone – pilota compreso – a bordo del pallone aerostatico frenato di Zimmerstraße, sponsor del quotidiano Die Welt. All’improvviso si sono sollevate delle potenti raffiche di vento e il pallone, come si può vedere dai video sotto, è finito totalmente in balia della turbolenza. I passeggeri, in preda al panico, hanno cominciato a gridare, mentre l’aerostato, che normalmente raggiunge i 150 metri, ha drasticamente perso quota fino ai 110 e si è pericolosamente avvicinato a un edificio. Il pilota ha mantenuto però il sangue freddo ed è riuscito a fa riprendere quota al mezzo, allontanandolo dalla struttura e riuscendo dopo qualche minuto a farlo scendere dolcemente a terra. Per i passeggeri a bordo, tra cui dei ragazzi norvegesi in gita, solo tanto spavento ma nessuna ferita. L’aerostato, invece, ha subito diversi danni.
https://www.youtube.com/watch?v=AA-eBaQKVFM
Le indagini. Ieri le autorità hanno avviato le indagini sull’accaduto e verrà aperto un fascicolo per lesioni colpose: infatti, anche se i turisti non hanno subito danni fisici, alcuni sono scesi dal mezzo in stato di shock. Ora si dovrà chiarire se si è trattato di un semplice errore umano o se c’è stato qualche difetto tecnico nel funzionamento dell’aerostato. Ma soprattutto, bisognerà capire se il pilota era stato avvertito delle condizioni meteo poco favorevoli prima di sollevarsi in volo. Nel frattempo, la mongolfiera resterà ferma al suolo fino al 14 maggio, in attesa che gli esperti effettuino tutti i controlli del caso. Se verranno esclusi problemi o negligenze, il servizio potrà riprendere regolarmente.
Uno dei simboli di Berlino. Il cosiddetto Hi-Flyer è uno dei simboli di Berlino nonché, con i suoi 5700 metri cubi di elio contenuti, uno dei palloni aerostatici frenati più grandi al mondo. Il giro panoramico dura normalmente circa 15 minuti e costa 20 euro a persona. Una volta a bordo, si può godere di una visuale davvero privilegiata su Berlino. Un tempo la mongolfiera si alzava in volo da Potsdamer Platz. Poi, dal 2006, è stata fissata a Zimmerstraße, nelle immediate vicinanze di Checkpoint Charlie e della Martin-Gropius-Bau.
Foto di copertina © YouTube Screenshot – Mr. Plusminus