Berliner Trödelmarkt, il più antico mercatino delle pulci di Berlino
Trödel mit flair, cianfrusaglie con stile. È questo lo slogan del più vecchio mercatino delle pulci berlinese
A confronto con il vicino e più celebre mercatino del Mauerpark, il Trödelmarkt di Arkonaplatz ha il grande pregio di essere decisamente più autentico. La maggior parte degli articoli risale agli anni Sessanta o Settanta: l’epoca della divisione tra Germania Ovest e DDR. Bric-à-brac, vinili, vestiti vintage dai colori sgargianti caratterizzano la maggior parte delle bancarelle. La bellezza della piazza, ancora abbellita da vecchi lampioni d’epoca, nonché l’offerta gastronomica (rigorosamente tedesca) rendono la visita ancora più suggestiva.
[adrotate banner=”34″]
Il Trödelmarkt Arkonaplatz: curiosità
Il Trödelmarkt Arkonaplatz si è affermato nel corso degli anni come uno tra i più celebri – nonché più antichi – mercatini della capitale tedesca. Decisamente più autentico e verace di qualsiasi altro mercato delle pulci di Berlino, la sua genuinità è stata apprezzata e immortalata da artisti del calibro di Heinrich Zille, illustratore, litografo e fotografo di origine sassone. L’artista, trasferitosi molto giovane nella capitale, è universalmente conosciuto per i disegni estremamente realisti, spesso vicini alla pornografia, che ritraggono senza alcuno scrupolo morale il disperato ambiente metropolitano e le condizioni miserabili in cui versava la classe proletaria, spesso relegata in periferia o ai margini della società. Ad un autore come Zille – che tra l’altro si divertiva a cogliere gli aspetti più caricaturali delle persone – non poteva sfuggire il trambusto a dir poco pittoresco del Trödelmarkt Arkonaplatz, che nel 1912 diventa soggetto di uno dei suoi quadri.
La location
Il mercatino è facilmente raggiungibile: con la metro U8 fino a Bernauer Strasse, con il tram M10 o con il bus 247 fino a Wolliner Strasse, oppure con il tram M1 e M12 fino a Zionskirchplatz. Dalle fermate è possibile raggiungere il luogo a piedi senza alcuna difficoltà. I mezzi pubblici sono di gran lunga preferibili all’automobile, dato che le possibilità di trovare un parcheggio sono a dir poco limitate. Il mercatino si svolge all’aperto, in un’area verde circondata da alberi, cosa che conferisce al luogo un’atmosfera piacevole e rilassante. Abbigliamento vintage di seconda mano, accessori e scarpe: qui si può trovare davvero di tutto. Non mancano dischi, libri, quadri per gli appassionati di arte, nonché i classici articoli della DDR per coloro che sono affetti da Ostalgie. Sono presenti inoltre stand gastronomici, caffè e ristoranti per chi vuole prendersi una pausa dallo shopping.
Prenotazione delle piazzole
Se avete intenzione di prenotare un posto per il vostro stand, vi consigliamo di muovervi in anticipo: le piazzole sono quasi sempre al completo, soprattutto durante i mesi estivi. Le prenotazioni possono avvenire telefonicamente, oppure potete rivolgervi direttamente agli organizzatori presso lo stand di fast food che si trova al centro del mercatino. I prezzi dell’affitto piazzola variano a seconda dei casi: per i venditori che portano già il proprio stand, il costo parte da 5,50€, altrimenti possono arrivare fino a 30€.
Trödelmarkt Arkonaplatz
Arkonaplatz, Berlin
Aperto sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00
Ingresso gratuito
Per proporsi come espositore: +49 (0)30 7869764
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover: © Ansgar Koreng/Wikimedia