Un festival per chi balla come Madonna in Vogue. Succede a Berlino e si chiama Voguing
Cos’è il Voguing ?
Per evitare di farvi un trattato e rubare il lavoro a Wikipedia potrei forse citarvi il celebre video di quella para**** di Madonna intitolato proprio Vogue, nel quale cavalcava la momentanea popolarità che la scena underground gay newyorchese si era guadagnata attraverso quelle serate-eventi chiamate Ball. Le Ball erano incentrate principalmente su una serie di contest/sfilate in cui i membri della comunità gay, composta principalmente da afromaericani, latinos e transgender, si sfidavano a colpi di travestimenti e di Voguing.
Il Voguing è una particolare disciplina di danza che consiste in una serie di pose e movimenti ispirati dagli scatti fotografici dei Magazine di moda più patinati.
Spesso i ballerini durante le battles assumono identità diverse mediante travestimenti drag, cosplay, uniformi da lavoro e così via. I componenti di ogni crew prendono il nome di “Mother of…” e il gruppo di appartenenza viene soprannominato “House of…” . Per farvela breve il mio pseudonimo sarebbe Simone, Mother of the House of Berlino Cacio & Pepe. Alla fine del contest quasi tutti i partecipanti vengono premiati e investiti di cariche più o meno ironiche.
Questo brillante documentario del 1990 (stesso anno del video di Madonna), Paris is Burning, vi chiarirà in maniera più esaustiva le idee e vi spiegherà la genesi di questo movimento dalle mille sfaccettature. Tanta megalomania, autoironia e voglia di inventarsi un modo per evadere dall’amara realtà.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=pWuzfIeTFAQ]
Quest’anno si terrà a Berlino la terza edizione del Voguing Out Festival che vedrà ballerini e ospiti provenienti da tutto il mondo sfidarsi a colpi di death drops e stile. L’evento avrà luogo al Theater Aufbau Kreuzberg giovedì 14 per le preselezioni (costo del biglietto 13€) e venerdì 15 agosto per la finale (18€).
Georgina Leo Melody sarà la direttrice artistica dell’evento. Gli appassionati di danza se la ricorderanno per aver partecipato al programma televisivo Got to Dance, in onda attualmente ogni giovedì e venerdì in prima serata su ProSieben.
Non mancate
Berlin Voguing Out Festival
13-14 agosto
Biglietti 13 e 15 euro.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=8EsaV2GfiUQ]