Bergmannstraßenfest, il festival della strada più bella di Berlino
Si sa che Berlino in estate si trasforma in una grande festa a cielo aperto, dove ogni occasione è buona per organizzare cortei, festival musicali, feste di strada, il tutto per godersi al meglio la città in quei pochi mesi in cui le temperature permettono di stare all’aperto senza problemi. Per divertirsi basta uno Spaeti dove prendere qualche birra da consumare in un parco o semplicemente per strada. E proprio questa è la filosofia che sta alla base della Bergmannstraßenfest, che quest’anno sarà il weekend del 24-26 giugno, lo stesso della 48 Stunden Neukoelln e a pochi giorni dalla Fete de la Musique.
Cos’è la Bergmannstraße. Un’elegante strada nel cuore di Kreuzberg distretto 61, a pochi passi dalla fermata di Mehringdamm, famosa per i molti locali e ristoranti che la popolano (ne abbiamo ad esempio parlato qui). Ma non solo: la Bergmannstraße ospita anche tanti negozi di abbigliamento, sia più classici che in stile urban ed alternativo. E’ quindi il posto perfetto per fare una passeggiata di sabato pomeriggio per poi rimanere magari a mangiare qualcosa.
Foto: DSC_3052.JPG © Valerio Pillar CC BY SA 2.0
Cos’è la Bergmannstraßenfest. Per un weekend di giugno la Bergmannstraße diventa pedonale e ospita una miriade di banchetti di cibo dalle culture culinarie di tutto il mondo più una serie di palchi. Il motto dell’evento è infatti “Kreuzberg jazzt in der Bergmannstraße”, si tratta quindi di un appuntamento musicale all’insegna del jazz. I quattro palchi, sui quali si esibiranno circa 50 gruppi, si trovano a Mehringdamm, sulla Obere Nostitzstraße e sulla Zossener Straße. In più è presente una Theatebühne sulla Nostitzstraße dove verranno proposti spettacoli per grandi e piccini. Infine, sulla Chamissoplatz, verrà montata una “Gourmet-Zelt”, ovvero una tenda del gourmet.
“Bergmannstraßenfest” © Steffen Zahn – CC BY SA 2.0
Bergmannstraßenfest
Kreuzberg jazzt in der Bergmannstraße
24 – 26 giugno 2016
Venerdì dalle 16, sabato e domenica dalle 11 sempre fino circa alle 22
Lungo la Bergmannstraße
Entrata gratuita
Foto copertina: “Bergmannstraßenfest” © Steffen Zahn – CC BY SA 2.0