Barbaras Rhabarberbar, la canzone tedesca che spopola anche in Italia nata da uno scioglingua

Bodo Wartk ha trasformato in un brano rap lo scioglilingua tedesco Barbaras Rhabarberbar e creato un balletto ad hoc diventato virale

Un vero successo internazionale, divertente e geniale, lanciato su Tik Tok e premiato in Germania come la Canzone dell’anno. Al momento ha oltre 50 milioni di visualizzazioni.

Barbaras Rhabarberbar è uno scioglilingua tedesco. Ora è stato musicato e ballato dal comico e cabarettista Bodo Wartk assieme all’influencer Marti Fischer. Il risultato è una versione rap-funk che sta spopolando su TikTok e su tutti gli altri social media sia in Germania che, ormai, anche in Italia.

Il brano, il cui titolo in italiano può essere assimilabile ad Abracadabra, in Germania ha vinto il titolo di Canzone dell’anno al Golden Blogger. La sua filastrocca e il gioco di parole narrano di una certa Barbara e del suo Bar, che vende torte al rabarbaro.

Ripetere questo scioglilingua seppur divertente e ritmato senza sbagliare è una vera impresa, in cui i due artisti riescono brillantemente.

In Italia ormai, è diventato un vero tormentone che ha fatto ballare anche Gerry Scotti e Michelle Hunziker in un video caricato sul sito di Striscia la notizia e Linus e Nicola a Deejay Chiama Italia, che nella trasmissione radiofonica, si sono mostrati particolarmente entusiasti e divertiti.

Il balletto di Barbaras Rhabarberbar “Abracadabra”

Il successo del brano esplode quando due artiste teatrali australiane, Stephanie e Christina a fine marzo creano un balletto “Barbara Dance”, associato al brano e lo pubblicano su TikTok. In poco tempo ricevono circa 15 milioni di Mi piace, favorite dalla coreografia semplice e la melodia orecchiabileIl loro balletto supera la versione originale e la loro idea viene ripresa dai coreografi di TikTok @Cost n’ Mayor e @KayCee Stroh e dagli stessi cantanti Bodo Wartk e Marti Fischer, che si cimentano nel balletto con grande successo. La coreografia del balletto è arrivata persino a Broadway, con grande soddisfazione di Wartke, che non immaginava diventasse un successo internazionale, pensando che fosse apprezzata solo dai tedeschi.

Invece, la canzone e il balletto hanno contagiato tutti o quasi e sui social aumentano le variazioni di ogni tipo,  persino a ritmo di Tip Tap in Giappone.

Wartk in un’intervista spiega il ruolo determinante di Stephanie e Christina con la loro coreografia: “Le due ragazze hanno portato la nostra coreografia a un livello completamente nuovo. E penso che questo abbia ispirato molte persone a imitarlo, compresi tanti influencer. Poi è arrivato persino ai coreografi di Broadway, il che è assolutamente pazzesco e, per noi, ovviamente, un grande onore.”

La torta al rabarbaro e altri usi

Come dimostrano le ricerche online, il brano sta spingendo migliaia di persone a provare  la preparazione della torta al rabarbaro e/o a cercare indicazioni sull’uso dell’ortaggio in cucina. uò essere infatti, adottato per le insalate, saltato in padella, con il risotto, abbinato al salmone o alle carni grasse. Le torte dolci al rabarbaro invece, sono la Crostata di rabarbaro e lamponi e la Crostata di frangipane, rabarbaro e pere.

Il rabarbaro è usato soprattutto nei Paesi nordici per marmellate e dolci, ma proviene originariamente da Tibet e Cina

In Italia è stato usato molto nel secolo scorso. Aveva perso un po’ di popolarità fin quando non è stato “riscoperto” da Giovanni Mazzucotelli e la sua famiglia in Lombardia che, dal 2016, in Val Sassina, coltiva il rabarbaro nella sua Res Naturae ris,. Sono gli unici in Italia a produrre questo ortaggio che sa di mela verde e prugna.

Rabarbaro, non solo cucina

Il rabarbaro viene impiegato anche per la creazione di profumi, tessuti e arredamento. Il designer Jess Wheeler ispirandosi al gambo della pianta pensa alla gamba di un tavolo e ne crea uno, abbinato a una ciotola e a una applique. E ha in mente per il futuro degli sgabelli di rabarbaro.

L’azienda di profumi Efern ha estratto un profumo dalla pianta di rabarbaro, nonostante sia definita “una pianta muta”. E ancora la tintrice naturale del Sussex Sarah Burns usa le radici di rabarbaro per ricavarne nuove tinte per i tessuti.  I colori prodotti vanno dal giallo oro al rosa sporco. Anche l’odore sembra si fissi sui tessuti, che si sprigiona stirando.

Chi è Marti Fischer

Marti Tom Fischer è un  famoso youtuber tedesco oltre che regista, musicista, produttore musicale, presentatore e comico. Vive a Berlino, ma. è nato a Salzgitter il 26 luglio 1990, dopo il diploma nel 2010  ha seguito e i corsi di doppiatore all’Akademie Deutsche POP di Amburgo.

Diventa famoso su Youtube grazie all’imitazione di personaggi famosi. Tra i video più riusciti ci sono la parodia della canzone rap di Haftbefehl Chabos wissen wer der Babo ist nel 2013. e Ein Loop zwischendurch, creata usando un loop machine e strumenti musicali per reinterpretare canzoni famose, un successo che gli vale  la nomina per il Web Video Award Germany.  Nel 2018 ha pubblicato con Steven Schuto il podcast Lauwarmduscher.

Chi è Bodo Wartk

Ha 900mila follower su Tiktok, ma prima di diventare una star ha provato tante altre strade e vissuto tante avventure, anche tragiche. È nato a Ratekau il 21 maggio 1977. I genitori sono una coppia di medici e ha una sorella che viene a mancare quando lui ha solo tre anni. A otto anni in un’incidente sul treno ha perso la punta dell’anulare. Nonostante questo impara a suonare il pianoforte e altri strumenti musicali. Dopo il diploma nel 1996 si iscrive alla facoltà fisica a Berlino, ma lascia per seguire gli studi dell’insegnamento musicale.

Diventa un membro della SAGO, l’ accademia di poesia e musica di Christof Stählin dal 1998-2004. Suona il pianoforte, l’ukulele, il cajon e l’armonica. Ha la passione per lo snowboard, ma soprattutto si dedica agli spettacoli teatrali e al cabaret. Ogni anno organizza tournée per esibirsi nei paesi di lingua tedesca, sia da solista come cabarettista al pianoforte, che con la band. Scrive la sua musica, i testi, in uno stile ironico, prediligendo i giochi di parole.

Tra i temi ricorrenti proposti non mancano l’amore in chiave ironica, come la nota canzone Sì tesoro. Ma compone anche canzoni politiche e sociali, tra queste Monica, sulla moralità della società americana durante la presidenza di George W. Bush e The Americans sui cliché della nazione. Sostiene alcune organizzazioni umanitarie come Amnesty International, Medici Senza Frontiere e Greenpeace.

Riadatta molti classici a teatro e nelle composizioni musicali. Raggiunge maggior popolarità nel 2023 con gli scioglilingua tedeschi in versione rap: Tongue Twister 4.0 e l’opera teatrale Der dicke Dachdecker. Tra il 2021-2022 ha festeggiato 25 anni di attività in un tour con spettacoli ed è stato più volte premiato. Fino a oggi ha pubblicato sui canali social circa 32 scioglilingua e si esibisce ogni anno in un centinaio di spettacoli tra la Germania, l’Austria e la Svizzera.  Ha un figlio nato nel 2016 che vive a Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter