Altro che povera ma sexy: è a Berlino l’appartamento più costoso di Germania

Berlino è ancora «povera ma sexy»? Se l’ex sindaco Klaus Wowereit avesse potuto conoscere la situazione di oggi, probabilmente si sarebbe rimangiato queste parole. Recentemente, infatti, è proprio nella capitale tedesca, secondo l’agenzia immobiliare Engel & Völkers, che è stato venduto l’appartamento più costoso in Germania: ben 19.020 euro a metro quadro, nel quartiere centrale Mitte. 

Berlin.Mitte_10.2012_View_from_Panorama_Point_img03

Foto © A.Savin

L’analisi di Engel & Völkers. L’agenzia tedesca ha recentemente pubblicato un’analisi sul mercato immobiliare di lusso in Germania, esaminando i trend a partire dagli appartamenti in vendita nella prima metà dell’anno. «Gli sviluppi dgli ultimi anni nel settore dei beni immobili hanno visto Berlino rimettersi al passo nel segmento del mercato di lusso». Ma Berlino ha ancora tanta strada da fare per essere totalmente alla pari con le ricche città del sud e del nord-ovest della Germania.

Il mercato immobiliare nelle altre città tedesche. Se l’appartamento di Berlin Mitte è quello più costoso per metro quadro, Amburgo ha scalato le classifiche con l’appartamento più costoso in assoluto: ben 13 milioni di euro, seguita da Monaco, che ha venduto un appartamento a 12,6 milioni di euro, mentre quello più costoso a Berlino nello stesso periodo è costato 5,6 milioni di euro. La capitale della Baviera l’anno scorso ha raggiunto i prezzi più alti in assoluto nella media degli appartamenti di lusso. Le case da sogno di Monaco, infatti, sono vendute a una media di 4,5 milioni di euro, mentre quelle di Berlino arrivano a 1,6 milioni.

Il boom economico del settore immobiliare tedesco. In generale tutta la Germania sta vivendo un periodo di boom economico del settore immobiliare. L’analisi di Engels & Völkers sostiene che la domanda complessiva per il settore edilizio si tradurrà in un interesse crescente per “la bella vita”. «Durante il corso dell’anno ci attendiamo che la domanda per le proprietà di lusso resti alta e i prezzi salgano», ha detto Kai Enders del consiglio d’amministrazione dell’agenzia immobiliare. «Gli sviluppi del mercato saranno aiutati anche da un’intensificata attività edilizia nel settore di lusso da e una mancanza di alternative di investimento».

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

 Foto di copertina © Reinhard Link