:// about blank – l’ex club illegale di Berlino con le serate Homopatik
A Friedrichshain, vicino alla stazione di Ostkreuz e non lontano da un altro storico locale berlinese, il Salon zur wilden Renate, l’://about blank è un club tanto difficile da trovare così nascosto e a prima vista anonimo quanto, una volta che ci si è stati, da non poter dimenticare.
La coda non è chilometrica come quella del Berghain o del Watergate, ma è spesso lunga e dal lento scorrere. La politica alla porta è simile a quella di tanti altri club di Berlino dove si ascolta musica elettronica o techno: se non piaci ai selezionatori non entri. Se riuscite ad entrare preparatevi ad un’esplosione di suoni e sensazioni eccezionali.
Nato come discoteca illegale all’interno di un ex edificio industriale abbandonato, il club ha diverse sale interne piuttosto claustrofobiche, ma senz’altro “berliner” e un enorme giardino esterno con tanto di divani, bar e persino una roulotte. Come si può intuire da questa descrizione, l’area open air è gettonata soprattutto durante l’estate, ma la musica è normalmente così buona che anche con i primi gelidi invernali i dj riescono a riempire lo spazio esterno, mentre da qualche parte uno o più falò vengono accesi per chi ha bisogno di scaldarsi ogni tanto.
[adrotate banner=”34″]
Il club è aperto dal giovedì alla domenica, ma è dal venerdì in poi che iniziano gli eventi più gettonati, spesso con una no-stop che dura per tre giorni interi. Tra i tanti party organizzati periodicamente, quello più popolare tra i berlinesi è senza dubbio l’Homopatik, una serata dedicata soprattutto ai gay, ma comunque accessibile a tutti. La cadenza dell’Homopatik è irregolare, si può dire circa una o due volte al mese, sempre di venerdì (qui trovate la prossima edizione) e una delle sue figure di riferimento è un dj italiano, Francesco De Nittis, aka Mr. Ties.
Parlando di generi musicali, il programma dell’About blank spazia dalla techno alla minimal, all’elettronica, passando per la house e la dubstep. Tuttavia il club dà anche spazio a progetti più ampi e non è raro trovarci dj capaci di originali cross-over, ad esempio ci sono stati eventi sperimentali in cui dj internazionali hanno deciso improvvisamente di fondere hip hop ed elettronica.
://about blank
Markgrafendamm 24c, 10245 Berlin Friedrichshain
Website – Facebook – ResidentAdvisor
SCOPRI TUTTI I CLUB DI BERLINO RECENSITI DA BERLINO CACIO E PEPE, CLICCA QUI
Foto © ://about blank / ResidentAdvisor