A Berlino il concerto dei Rumba de Bodas, la band bolognese che vi farà ballare senza sosta
I Rumba de Bodas si esibiranno in concerto a Berlino. Succederà venerdì 2 dicembre presso il locale Le Labo nel quartiere berlinese di Mitte. Rumba de Bodas è il nome di un‘esplosiva band italiana che da qualche anno fa ballare giovani e meno giovani per tutta l’Europa. Con la sua incontenibile energia, il gruppo riesce ad unire diversi generi musicali dando vita a un viaggio sonoro che spazia dai ritmi latini allo swing, dalle melodie balcaniche allo ska fino al reggae. Un concerto dunque da non perdere, che segnerà l’apertura di un tour europeo.
La band. I Rumba de Bodas sono una promessa della musica underground italiana del momento. Formatosi nel 2008 a Bologna, il gruppo è composto da otto membri, tutti giovanissimi, e vanta già la pubblicazione di due album: il primo nel 2012, Just Married, e il secondo nel 2014, Karnaval Fou. Negli ultimi anni la band ha intrapreso numerosi tour europei che l’hanno condotta nel Regno Unito, in Germania, Spagna, Francia, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca e Austria. Venerdì 2 dicembre i Rumba de Bodas si esibiranno per la terza volta sul suolo tedesco.
La musica. La sperimentazione è la chiave del successo del gruppo: mixando ritmi differenti, come ad esempio sonorità messicane e balcaniche nel brano Mariachi Sun Dance, gli 8 musicisti riescono a dare vita ad uno spettacolo che trasmette energia e voglia di muoversi. In altri brani rispettano invece la tradizione soul. Particolarmente degna di nota è la reinterpretazione di Evenu Shalom Alehem, canzone tradizionale ebraica contro la guerra, a cui i Rumba de Bodas hanno saputo infondere una vena di allegria mantenendo pur sempre la tristezza di fondo resa dal suono nostalgico del violino.
Rumba de Bodas in concerto a Berlino
Venerdì 2 dicembre dalle ore 21.30 – ingresso alle ore 21.00
Presso Le Labo – Charlottenstr. 2, 10969 Berlino-Mitte
Ingresso 8 euro
Foto di copertina © Rumba de Bodas