A Berlino arriva il medico eroe di Lampedusa
Nell’ambito della rassegna Primavera della letteratura italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino presenta l’edizione tedesca del libro Lacrime di sale (tradotto: An das Leid gewöhnt man sich nie).
Lunedì 29 maggio alle ore 19 l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà Pietro Bartolo, medico di Lampedusa co-protagonista del film documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, e Lidia Tilotta, celebre giornalista della RAI che più di una volta ha raccontato le storie dei migranti arrivati a Lampedusa. Il libro Lacrime di sale racconta le testimonianze dei migranti approdati sull’isola, descrive le peripezie che hanno dovuto affrontare e tutto il dolore e le difficoltà sopportate.
Un racconto commovente
Ecco quindi le testimonianze di giovani migranti che si sono trovati faccia a faccia con la morte, di anziani e persino di bambini. Bartolo racconta inoltre tutto ciò che ha visto nei suoi 25 anni di vita a Lampedusa, delle vite che ha salvato e di quelle che si è ha visto sfuggire. La serata sarà incentrata sulla lettura di alcuni passi del libro An das Leid gewöhnt man sich nie, cui seguirà un dibattito moderato da Christina Schmidt. La serata presso l’Istituto, si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco.
Lettura e dibattito di Lacrime di sale in presenza degli autori Pietro Bartolo e Lidia Tilotta
Lunedì 29 maggio, ore 19
presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino
Intervento di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta
In lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina © Fuocoammare