A Berlino la più grande festa vegana di tutta Europa. Vegani, in fondo, lo siamo tutti.
Dal 28 al 30 agosto Alexanderplatz si popolerà di cibi 100% vegani. Per l’ottavo anno consecutivo la celebre piazza al centro di Berlino ospiterà stand e cooking show ricchi di prelibatezze gastronomiche assolutamente non animali: fritture di tofu, dessert crudisti, filanti mozzarelle di riso, calamari di tapioca e tanto altro ancora. Espositori, cuochi e attivisti vegani pronti al proselitismo animeranno la manifestazione e saranno in numero ancora maggiore rispetto agli anni precedenti. Secondo quanto riportato su tutti i volantini informativi oltre che sul sito ufficiale della manifestazioni, si tratterà della Festa vegana più grande d’Europa. A fare da contorno alle degustazioni ed ad intrattenere il pubblico vi saranno anche concerti, performance artistiche di vario tipo suddivisi tra i due tendoni/palchi principali (per conoscere il programma completo, ora per ora, giorno per giorno, cliccate qui). Verrà dato spazio a chi vuole condividere la propria storia da vegano o vegetariano raccontandola (in tedesco o in inglese) dall’alto di un palcoscenico, o a chi volesse approfondire la questione “alimentazione” all’interno del tendone delle convention allestito per l’occasione. Inoltre, come ogni anno, sabato e domenica avrà vita la “tombola vegana”. Per i vincitori libri, omaggi e buoni sconto per prodotti e iniziative vegane.
Berlino e il veganismo. La capitale tedesca è tra le più attente in fatto di cibo. Che si parli di veganismo e vegetarianesimo, o semplicemente di “bio” e carne controllata, la concentrazione di ristoranti e supermercati specializzati è tra le più alte al mondo, addirittura più di New York e il Vegan Sommerfest ne è la conferma. Come abbiamo scritto in passato, secondo uno studio di worldsbestvegan Berlino è la città più vegan friendly al mondo.
Una festa non solo per i vegani. Mangiare verdura, ortaggi e frutta è all’ordine del giorno e alla base di ogni dieta mediterranea. Il veganismo esalta ricette e sapori che già fanno parte della nostra cultura gastronomica. Scommettiamo che dopo essercisi recati ci ritroviamo tutti a magnificare la dieta vegana?
Vegan Sommerfest
dal 28 al 30 agosto 2015
Alexanderplatz – Berlino
ingresso gratuito