C0 https://pixabay.com/de/photos/b%C3%BCcher-buchmesse-messe-buchen-5053740/

Isabel Allende verrà a Berlino per il Festival della Letteratura

La celebre scrittrice cilena Isabel Allende tornerà a incantare il pubblico con il suo nuovo romanzo – Il mio nome è Emilia del Valle – in occasione della première tedesca all’internationales literaturfestival berlin (ilb)

Chi è Emilia del Valle?

Nel suo nuovo romanzo, Isabel Allende ci regala una protagonista magnetica: Emilia del Valle, figlia di un aristocratico cileno e di una suora irlandese, nata nel 1866 a San Francisco. Cresciuta in povertà in Messico, Emilia parte a soli diciassette anni per il Cile con l’intenzione di diventare giornalista in un paese sull’orlo della guerra civile. Ma forse, più della cronaca, è la ricerca di sé e delle proprie radici a guidarla.

Con la sua consueta maestria narrativa, Isabel Allende intreccia storia, identità e passione, offrendo al lettore una storia epica e al tempo stesso profondamente personale. Una riflessione potente sull’emancipazione femminile, sull’identità e sul potere della narrazione.

Isabel Allende all’ilb 2025: un evento da non perdere

L’incontro con Allende si inserisce nell’ambito dell’internationales literaturfestival berlin (ilb), uno dei più prestigiosi festival letterari al mondo. Ogni settembre, oltre 100 autori da tutto il globo si riuniscono a Berlino, nella Haus der Berliner Festspiele, per dare vita a un programma ricco di letture, anteprime editoriali e dibattiti culturali.

L’appuntamento con Allende è programmato per il 16 settembre 2025 alle ore 19.30. Sarà moderato dalla giornalista Marie Kaiser e accompagnato da letture selezionate lette dall’attrice Katja Riemann. L’autrice cilena interverrà in collegamento digitale, e l’evento si svolgerà in inglese con traduzione simultanea in tedesco.

“Isabel Allende è una narratrice straordinaria, scrive con profonda compassione e lucidità. Il suo posto nell’Olimpo della letteratura mondiale è indiscusso.”
— Khaled Hosseini

Il festival internazionale della letteratura di Berlino

Fondato 25 anni fa, l’ilb è un crocevia unico per la letteratura internazionale. Con circa 20.000 visitatori ogni anno, il festival presenta opere di narrativa, poesia, saggistica, graphic novel e letteratura per ragazzi, ma anche panel dedicati all’attualità e all’educazione alla lettura.

Dal 2024, il festival ha introdotto la figura del Curator in Residence, ovvero uno scrittore internazionale che collabora con il festival stesso per costruire il programma e definire il tema di ogni edizione. Nell’edizione 2025, questo ruolo verrà ricoperto dalla scrittrice messicana Cristina Rivera Garza, vincitrice del Premio Pulitzer nel 2024.

Riconosciuto da riviste internazionali come Condé Nast Traveler tra i 9 migliori festival letterari del mondo, l’ilb rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove voci, riflettere sul presente e, come nel caso di Allende, incontrare icone della letteratura mondiale.

Leggi anche: Festival della letteratura di Berlino, il programma degli incontri è eccezionale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram.