Ambulanza Notte Pixabay https://pixabay.com/illustrations/blue-light-siren-ambulance-police-73088/

Vento e neve in strada, Flixbus da Berlino si ribalta su un fianco: due morti, diversi feriti

Ieri (sabato) pomeriggio un autobus Flixbus partito da Berlino e diretto a Stettino, in Polonia, si è capovolto su un lato sull’A11: due persone hanno perso la vita.

Sabato pomeriggio, un Flixbus con 13 passeggeri e un’autista a bordo è rimasto coinvolto in un grave incidente sull’autostrada A11 tra il nodo Uckermark e l’uscita Schmölln, nel Brandeburgo. L’autobus, partito da Berlino e diretto a Stettino, è stato colpito da una forte raffica di vento mentre affrontava la rampa d’ingresso dell’area di sosta Randowbruch-Süd, con condizioni meteorologiche invernali e neve. La violenta folata ha spinto il mezzo contro il guardrail, facendolo ribaltare sul fianco.

Due persone, una donna di 29 anni e un uomo di 48, sono rimaste schiacciate sotto il veicolo e sono decedute sul colpo. Altre quattro persone hanno riportato ferite gravi, mentre sette passeggeri, inclusa l’autista, hanno subito lesioni più lievi.

I feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Eberswalde, Neubrandenburg, Schwedt, Pasewalk e Prenzlau per ricevere cure mediche.

2 dead in Flixbus crash on autobahn – DW – 01/11/2025

A bus accident on a snowy motorway in Germany on Saturday left two people dead and another four…

[image or embed]

— EUROPE SAYS (@europesays.bsky.social) 12 gennaio 2025 alle ore 04:20

I soccorsi e l’evacuazione del mezzo

I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono intervenute 55 unità delle squadre dei vigili del fuoco volontari di Gramzow, Hohengüstow e Penkun, coordinate da Michael von Ciezinski.

Un bus del servizio di protezione civile è stato inviato per fornire riparo ai passeggeri evacuati, che sono stati estratti principalmente attraverso il parabrezza anteriore del veicolo, andato in frantumi nell’impatto. Un’area tenda è stata allestita per coordinare le operazioni di soccorso e assistenza.

Le indagini della polizia e la reazione di Flixbus

Secondo la polizia, nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. Un perito della DEKRA, incaricato dalla procura, ha effettuato i primi rilievi sul posto per accertare le cause dell’incidente. Il Flixbus è stato sequestrato per ulteriori analisi.

Al momento, la carreggiata in direzione di Stettino è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e rimozione del mezzo. La polizia ha invitato gli automobilisti a creare un corridoio di emergenza e a prestare attenzione al rischio di strade scivolose dovuto al maltempo.

L’azienda Flixbus ha espresso il proprio cordoglio dichiarando: “I nostri pensieri vanno a tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie. Stiamo collaborando strettamente con le autorità locali per chiarire rapidamente le cause di questo tragico evento.”

L’incidente ricorda un tragico episodio accaduto nel marzo 2024 sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, quando un altro Flixbus si ribaltò causando la morte di quattro persone e il ferimento di altre 30.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter

Photo: CC0 Pixabay