Festival della letteratura di Berlino, il programma degli incontri è eccezionale

Il festival internazionale della letteratura di Berlino torna a settembre in grande stile. 150 eventi, ospiti di spessore e tante altre attrattive

Dal 5 al 18 settembre a Berlino si terrà la 24ª edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Berlino. Quest’anno il festival è strutturato nella seguente modalità. Ci saranno 150 eventi con ospiti provenienti da 50 paesi, tra i quali figurano voci famose come Elif Shafak, Olivia Laing, Mithu Sanyal, Ben Okri e Paul Lynch, nonché giovani talenti e nuove scoperte.

Il focus di quest’edizione del festival, deciso dal curatore Helon Habila, è descritto come “l’esplorazione di uno strano nuovo mondo”. Il fil rouge tra i diversi autori partecipanti sembra essere infatti l’investigazione di mondi toccanti, emozionanti, strani e alle volte inquietanti.

Tra gli eventi e le attività da non perdere figurano la Notte della Poesia, il Giorno del Graphic Novel, ma anche le discussioni e i dialoghi sulle questioni attuali mondiali. Tutti questi eventi avranno luogo all’Haus der Berliner Festspiele. Altre attività, invece, saranno dislocate in altri centri della città che collaborano con il festival.

Per saperne di più sul festival basta consultare il sito web, dove si troveranno le informazioni relative all’intero programma. Altrimenti, il programma del festival sarà reperibile in forma stampata anche in molte librerie e biblioteche di Berlino.

Per quanto riguarda i biglietti, gli interessati potranno acquistarli nel webshop Berliner Festspiele. Gli organizzatori consigliano di affrettarsi con l’acquisto.

Informazioni sul festival

Il festival internazionale della letteratura di Berlino è uno dei festival letterari più importanti al mondo: nel 2024 è stato nominato uno dei “9 migliori festival letterari del mondo” dalla rivista Condé Nast Traveller. Da più di vent’anni, ogni anno a settembre, riunisce oltre 100 autori internazionali per svolgere anteprime di libri, letture e discussioni su argomenti di attualità.

Anche detto ILB, il festival si rivolge a un pubblico ampio e mira ad ampliare gli orizzonti: il suo spettro stilistico e tematico comprende prosa, poesia, saggistica, graphic novel e letteratura per bambini e giovani adulti. Inoltre, il festival presenta eventi scientifici e socio-politici all’avanguardia per promuovere l’educazione alla lettura e alla letteratura.

Il programma porta sul palco del ILB voci di fama internazionale, nonché voci ancora da scoprire in presentazioni e letture di libri di 60 minuti. In più, i discorsi moderati forniscono approfondimenti e prospettive nuove, nonché discussioni entusiasmanti. Seduti per 90 minuti attorno a tavole rotonde, autori, giornalisti, accademici e politici discutono e dibattono su un’ampia gamma di questioni sociali e politiche. Tra gli ospiti celebri dei festival passati figurano Isabel Allende, Margaret Atwood, Jeffrey Eugenides, Kazuo Ishiguro, Salman Rushdie, Elif Shafak, Zadie Smith e Ocean Vuong.

Un festival aperto a tutti, ma non alla discriminazione

Il festival internazionale della letteratura di Berlino è stato ideato appositamente come forum vivace per lo scambio culturale e la discussione politica. Tra i valori cardine del festival vi sono la multiprospettiva, il dialogo e l’ospitalità. Gli organizzatori e i partecipanti sono tenuti a prevenire atteggiamenti discriminatori di qualsiasi tipo.

Infine, per arrivare a un pubblico veramente vario, oltre al programma per gli adulti, esiste anche un Programma Giovani. Questo progetto è mirato a promuovere in modo interattivo le abilità di lettura e le competenze interculturali attraverso lo scambio diretto tra bambini/adolescenti e autori e illustratori provenienti da un’ampia varietà di background culturali.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter