Berlino alza il biglietto singolo dei mezzi di trasporto a quasi 4€

A partire dal 2025 i biglietti per il trasporto pubblico a Berlino e Brandeburgo diventeranno più costosi

La Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB), la società che gestisce il sistema di trasporto nelle due aree, non ha ancora ufficializzato l’aumento, ma secondo la Deutsche Presse-Agentur, il biglietto per una corsa singola potrebbe passare dagli attuali 3,50 euro a 3,80 euro, con un aumento del 7,5%.

Questo incremento riguarderebbe non solo i biglietti singoli, ma anche tutti gli abbonamenti e le altre tipologie di tariffe. Si prevede che il biglietto da 4 corse possa arrivare a 11,60 euro, mentre il biglietto valido 24 ore potrebbe raggiungere i 10,60 euro. L’abbonamento mensile per le zone AB, attualmente a 99 euro, potrebbe salire a 106 euro.
La VBB giustifica il rincaro con l’aumento del costo della vita, dell’elettricità e del carburante. Tuttavia, come dichiarato dal portavoce della VBB, Joachim Radünz, “niente è certo, la decisione definitiva verrà presa entro 3 settimane”.

Tariffe in crescita

L’aumento delle tariffe non è una novità per Berlino e Brandeburgo. Dal 2019, infatti, i prezzi sono cresciuti costantemente. Il biglietto singolo, che solo quattro anni fa costava 2,80 euro, oggi ha raggiunto i 3,50 euro.

Matthias Oomen, rappresentante dell’associazione dei passeggeri Pro Bahn Berlino-Brandeburgo, ha espresso una dura critica alla decisione: “Il trasporto pubblico nel VBB è in condizioni pessime o sovraccarico. A Berlino la situazione del trasporto è peggiorata sensibilmente”. Ha poi sottolineato come l’aumento dei prezzi rischi di scoraggiare ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici.

Una tendenza in espansione in Germania e in Europa

L’aumento delle tariffe riguarda non solo Berlino. In Germania, il costo dei biglietti per il trasporto pubblico è cresciuto ovunque: a Monaco, una corsa singola costa 3,90 euro, mentre ad Amburgo 3,80 euro. A Colonia e Francoforte il prezzo è leggermente inferiore, oscillando tra 3,50 e 3,65 euro. Anche Deutsche Bahn ha annunciato un aumento non solo dei biglietti ma anche del Deutschland Ticket, che passerà da 49 a 58 euro a partire da gennaio 2025.

Nelle altre capitali europee i prezzi rimangono leggermente più bassi: a Parigi una corsa in metropolitana costa 2,15 euro, a Vienna 2,40 euro. A Roma le tariffe sono molto più basse: al momento il biglietto singolo costa 1,50 euro, ma in vista del Giubileo salirà a 2 euro.

Con i prossimi aumenti nelle tariffe, Berlino si conferma tra le città con i mezzi di trasporto più costosi in Europa.

Leggi anche: La Deutsche Bahn alza nuovamente i prezzi dei biglietti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni

Italian Film Festival Berlin

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter