Young Euro Classic, il festival di Berlino dedicato alle migliori orchestre giovanili del mondo
Con Young Euro Classic a Berlino una splendida manifestazione dedicata alla musica classica con giovani talenti da ogni parte del mondo
Si inizierà con l’orchestra giovanile polacca diretta da Jakub Chrenowicz e si finirà con quella statunitense diretta dal britannico (ma di origini italiane) Antonio Pappano: il Young Euro Classic è arrivato alla ventesima edizione e gli appuntamenti da non perdere sono moltissimi. Per circa tre settimane, dal 19 luglio al 6 agosto, alla Konzerthaus di Gendarmenmarkt si alterneranno alcune delle migliori orchestre giovanili al mondo. Parole d’ordine: essere ancora minorenni e avere un talento fuori dal comune.
Young Euro Classic, il programma
Saranno ben 19 le orchestre che si esibiranno a Berlino al motto “È qui che si gioca il futuro”. Fil rouge della manifestazione sarà quel Ludwig van Beethoven di cui nel 2020 ricorreranno i 250 anni dalla nascita. Ben 11 orchestre porteranno un programma dedicato al genio di Bonn “coprendo” tutte e nove le sinfonie che altre sue opere. Ci saranno però anche esecuzioni di brani di Mahler, Prokofiev o Shostakovich e di autori meno conosciuto dei paesi delle orchestre partecipanti. Da notare, per esoticità, oltre ai concerti di apertura e chiusura, ci sono le partecipazioni delle orchestre del Tatartsan (regione della Russia), dell’israelo-palestinese Galileo Kammerorchester e della dominicana Orquesta Sinfónica Nacional Juvanil.
Young Euro Classic, lo spirito europeo
Nonostante il carattere internazionale del festival, lo Young Euro Classic è prima di tutto una kermesse europea come del resto indica anche il nome. Molte delle orchestre partecipanti provengono da paesi dell’Unione Europea. Mettere assieme giovani legati dall’ideale che il vecchio continente sia una spinta verso un futuro di pace e sviluppo è alla base dell’ideazione stessa dell’evento.
Young Euro Classic
dal 19 luglio al 6 agosto 2019
alla Konzerthaus
Gendarmenmarkt, 10117 Berlin
prezzi dai 17 ai 29 €
biglietti acquistabili online qui
o alla cassa
Trovate il programma completo del festival qui
[adrotate banner=”39″]
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover: © Young Euro Classic 2019 – European Union Youth Orchestra – Andrew McCoy