Vogliono far chiudere l’Holzmarkt e il Kater Blau, una delle aere creative più belle di Berlino
Sempre più locali rischiano di chiudere a Berlino: è la volta dell’Holzmarkt e del Kater Blau
Da mesi si parla della probabile chiusura dell’Holzmarkt e del Kater Blau, uno dei punti di riferimento per la scena culturale e creativa di Berlino. Questa volta, però, sembrerebbe essere quella definitiva: l’area sembrerebbe essere entrata definitivamente nel mirino dell’ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg. Decine e decine di persone si sono mobilitate per difendere il villaggio dalle minacce delle autorità.
[adrotate banner=”34″]
Cosa sta succedendo
Secondo Juval Dieziger, presidente dell’Holzmarktgenossenschaft, l’ufficio commerciale del distretto ha annunciato per martedì prossimo la probabile chiusura parziale dell’Holzmarkt. Per questo motivo, molti sostenitori del villaggio creativo si sono riuniti la scorsa settimana presso il municipio Kreuzberg per porre le domande dei cittadini a Florian Schmidt (Grüne), membro del consiglio comunale responsabile dell’edilizia. Per tutta risposta, le autorità hanno richiesto l’accertamento entro venerdì che tutte le licenze edilizie siano a norma, altrimenti parti dell’Holzmarkt non saranno più rese accessibili al pubblico. Uno dei motivi della discordia, infatti, sono proprio le licenze edilizie che, essendo valide solo per cinque anni, ormai sono scadute. Da oltre un anno i gestori dell’Holzmarkt hanno cercato di prorogare l’accordo. Tuttavia, l’Assessorato all’Urbanistica, sotto la responsabilità del consigliere comunale Schmidt, non è stato in grado di compiere progressi in merito, presentando invece ogni volta nuove richieste.
La storia e le attività dell’Holzmarkt
L’area è diventata un importante luogo d’incontro già nel 2004, con l’apertura del Bar25, locale che ha decisamente riscosso un grande successo nella capitale tedesca. Nonostante la sua popolarità, il Bar25 fu chiuso nel 2010 a causa della decisione di un importante gruppo di investitori circa la costruzione di nuovi uffici sull’area. Tuttavia, il progetto non andò in porto e nel 2012 i gestori dell’ex Bar25 fondarono la cooperativa Holzmarkt 25 Genossenschaft. Infine, nel 2013 si annunciò l’apertura dell’Holzmarkt, come lo conosciamo oggi. L’Holzmarkt25 è una sorta di villaggio residenziale e culturale con un club, un ristorante, un asilo, uno spazio espositivo e aree relax dove, soprattutto quando c’è sole, ci si può staccare dal caos urbano e rinfrescarsi con una buona birra.
Leggi anche: Una decina di club di Berlino rischia la demolizione per la costruzione di un’autostrada
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Holzmarkt25 on Facebook