A Berlino per tre giorni 20 celebrati street artist creeranno un distretto dell’arte davanti al pubblico
A settembre arriva la prima edizione della Biennale dell’Urban Nation: 20 artisti creeranno un distretto artistico di 100 metri
La prima edizione della Biennale dell’Urban Nation è alle porte. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019, a Bülowstraße, più di 20 artisti specializzati nella street art lavoreranno insieme per creare un originalissimo distretto artistico lungo circa 100 metri. La direzione artistica è affidata a Yasha Young, curatrice di origini tedesche e americane e gallerista. Il festival di quest’anno si intitola “Robots and Relics: Unmanned”, ovvero: “robot e reliquie: senza pilota”. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati, ci si aspetta affluenza da ogni parte del mondo.
[adrotate banner=”34″]
Il distretto artistico e l’obiettivo del progetto
In collaborazione con artisti provenienti da Berlino, da tutta la Germania e, più in grande, da ogni parte del mondo, verrà creato un viale ricco di installazioni audiovisive, sculture interattive e performance live. L’intenzione del progetto è rendere consapevoli i cittadini del potere della comunità. Insieme si possono fare cose che sono impossibili al singolo, come battersi per il futuro della tecnologia e per la sostenibilità, per il futuro delle società urbane e per la ricerca del design degli spazi che viviamo. Così da ideare e creare un nuovo universo, il nostro.
Un invito a cambiare mentalità e a salvare il proprio pianeta
E se, partendo dal passato (e studiandolo), diventassimo più consapevoli del presente che viviamo? Questa la domanda a cui cercheranno di rispondere i 20 artisti con le loro visioni in bilico tra passato, presente e futuro. Tutto è collegato. Foreste abbattute e alberi bruciati, oceani pieni di plastica che formano delle isole di borse e bottiglie e ghiacciai in via di scioglimento. Stiamo uccidendo il nostro pianeta. E solo noi possiamo cambiare atteggiamento e decidere di salvarlo, di salvarci. Ora. La Biennale dell’Urban Nation è presentata da Gewobag, agenzia che promuove le idee, la comunità e un futuro sostenibile, assieme ai media partner zitty Berlin e tip Berlin.
Urban Nation Biennale 2019
Dal 13 al 15 settembre
Presso Bülowstraße 7, 10783, Berlin
Ingresso libero
Evento: Urban Nation Biennale 2019
Leggi anche: Beethoven davanti la Porta di Brandeburgo, a Berlino si organizza lo splendido concerto gratuito
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]