Il Reichstag, come prenotarsi per visitare il parlamento tedesco e la splendida cupola di Norman Foster

Articolo aggiornato al 2022 qui

Con alle spalle più di un secolo di storia, uno dei maggiori simboli della città: è il Reichstag, sede del Parlamento Federale Tedesco (il Bundestag) dal 1999.

Visitato ogni anno da 3 milioni di persone, si tratta di una tappa obbligata per i turisti e ancor più per chi vive stabilmente in città. La sua cupola, aperta alle visite ma solo attraverso prenotazione, è il suo gioiello. In quest’articolo tutte le informazioni per visitarla.

La storia

Aperto nel 1894, fu incendiato, bombardato, danneggiato e infine ricostruito. Fu testimone della proclamazione della Repubblica tedesca, dell’avvento al potere di Hitler, della conquista dell’Armata Rossa, delle proteste dei berlinesi al blocco sovietico, della divisione della città e della sua riunificazione.

La sua portata storica e la centralità della sua funzione come sede del governo lo rendono oggi uno dei luoghi che nessun visitatore o abitante della città dovrebbe perdere. L’edificio storico abbraccia la Piazza della Repubblica, mentre in alto, esattamente sopra l’aula delle sedute plenarie, si erge la moderna cupola in vetro progettata da Sir Norman Foster, da cui avere una vista panoramica a 360° su Berlino.

[adrotate banner=”34″]

Tre possibilità per la visita

Le visite al Reichstag possono riguardare tanto alcune parti dell’edificio quanto la terrazza e la cupola; sono gratuite ma richiedono sempre la prenotazione al seguente link. Ci troviamo all’interno  del sito del Bundestag, sul quale potrete trovare moltissime notizie storiche e architettoniche sull’edificio, come anche materiale informativo molto dettagliato sulle attività parlamentari e sul funzionamento del governo nel suo insieme.

Decidete innanzitutto il tipo di visita che volete effettuare. Avete infatti tre possibilità.

La prima vi permette di partecipare a delle lezioni in un’apposita galleria situata nella camera plenaria centrale. In 45 minuti vi verranno fornite informazioni circa le funzioni e la composizione del Parlamento, la storia dell’edificio e la sua architettura, insieme alla possibilità di visitare la terrazza. Queste lezioni vengono tenute solo quando il Parlamento non è riunito e sono in tedesco, ad eccezione del martedì quando vengono fornite in inglese.

La seconda possibilità è quella di effettuare una visita guidata dell’edificio, che dura circa un’ora e mezza, seguita poi dalla vista della terrazza e della cupola. Le visite sono disponibili in dieci lingue (italiano compreso).

Infine, potete prenotare la sola visita autonoma della terrazza e quindi della cupola, in cui potrete farvi accompagnare da un’audioguida gratuita disponibile in dieci lingue (da prendere a prestito una volta usciti dall’ascensore), da associare ai vari fogli informativi.

Una volta fatta questa prima scelta, vi verrà quindi chiesto di indicare il numero dei partecipanti, il giorno in cui volete effettuare la visita e infine l’orario. Quest’ultimo è soggetto all’organizzazione delle guide nel caso delle prime due opzioni, mentre spazia dalle 8 alle 24 per le visite autonome (ultimo accesso alle ore 23.00). Dopo aver inviato la vostra richiesta, non vi resta che aspettare la conferma per e-mail, la quale vi direzionerà nuovamente sul sito: questa volta dovrete indicare i dati di tutti i visitatori – nome, cognome e data di nascita. Conservate quindi la conferma della vostra prenotazione e portatela con voi il giorno prescelto, insieme al documento d’identità di ciascun visitatore.

La visita

L’entrata è alla destra del Reichstag, a Scheidemannstraße, dove vedete delle piccole costruzioni bianche. Dopo i controlli di sicurezza, verrere guidati all’interno dell’edificio e potrete finalmente assaporare il passaggio tra antico e nuovo, sentirvi vicinissimi al centro del potere e avere una vista incredibile sulla città, che spazia dall’immenso Tiergarten alla Torre della Televisione, dalla stazione di Friedrichstrasse alla Hauptbahnhof, dal quartiere delle ambasciate al Berliner Dom, nella cornice di una delle strutture architettoniche più moderne e originali della città.

Reichstag

Platz der Republik 1 (Entrata:  Scheidemannstraße)

Chiusura cupola e terrazza: 24 dicembre; 31 dicembre dalle 16.00

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto: Reichstag © Ross Huggett CC BY-SA 2.0